Non c’è niente di meglio per immergersi nello spirito delle feste che visitare un mercatino di Natale e l’Italia ne ha molti e bellissimi che vale la pena di vivere.
I migliori mercatini di Natale in Italia si trovano tradizionalmente nelle regioni dell’Alto Adige e del Trentino, nel Nord-Est del Paese, un’area con forti influenze dall’Austria e dalla Germania, culla dei mercatini di Natale europei.
Tuttavia, ci sono molte altre città e regioni che hanno abbracciato la tradizione dei mercatini: ecco alcune delle migliori!
I miglori mercatini di Natale in Italia
I mercatini di natale da visitare sono:
- Bolzano (Alto Adige): Il mercatino di Natale di Bolzano è il più grande d’Italia e si svolge per oltre un mese nella splendida Walther di Bolzano.
- Vipiteno (Alto Agide): Il mercatino di Natale di Vipiteno è una splendida occasione per visitare questa bella cittadina. Il mercatino si distingue soprattutto per le bancarelle di artigianato tradizionale e le statuine in legno.
- Merano (Alto Adige): I mercatini di Natale di Merano si svolgono per tutto il periodo delle feste nella bella città di Merano, dove le strade si riempiono di stand gastronomici e di artigianato.
- Brunico (Alto Adige): La graziosa cittadina di Brunico ospita un meraviglioso mercatino di Natale noto per i suoi stand gastronomici e artigianali.
- Bressanone (Alto Adige): Bressanone organizza un meraviglioso mercatino di Natale e in più c’è qualcosa di speciale: la possibilità di visitare il Museo dei Presepi, che mette in mostra l’incredibile arte locale della creazione di statuine!
- Trento (Trentino): ll mercatino di Natale di Trento è più recente rispetto ad altri della stessa zona, ma ha rapidamente guadagnato popolarità grazie ai suoi meravigliosi stand che riempiono due grandi piazze.
- Arco (Trentino):
Se il Lago di Garda è tra i vostri programmi, allora non potete perdervi il Mercatino di Natale di Arco, una splendida e suggestiva cittadina sulle montagne vicino al Lago di Garda.
Il mercatino apre già il 16 novembre e la visita può essere facilmente combinata con una sosta nella vicina Riva del Garda, una splendida cittadina sul lago con una splendida vista sulle montagne.
La piccola città di Arco e le sue antiche strade sono lo sfondo perfetto per le capanne natalizie, la fattoria e gli spettacoli.
- Verona (Veneto): Verona ospita un meraviglioso mercatino di Natale della tradizione tedesca organizzato in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga, in Germania. Il mercatino si svolge in Piazza dei Signori e si diffonde in altri luoghi della città, rendendo novembre/dicembre un periodo speciale per visitare questa romantica città!
- Gubbio (Umbria):
La bella e storica città di Gubbio, in Umbria, ha una forte tradizione natalizia ed è famosa per qualcosa di speciale: l’albero di Natale più grande del mondo!
L’albero non è solo enorme, ma anche unico: piuttosto che un grande abete al centro di una piazza, l’albero di Natale di Gubbio appare sul pendio del Monte Ingino, modellato da centinaia di fonti luminose!
Contenuto ispirato a https://mamalovesitaly.com/best-christmas-markets-in-italy/