Sebbene si possano verificare temperature rigide nel nord Italia e pioggia nel sud, visitare l’Italia in inverno è comunque un’esperienza accogliente e conveniente. Scopri le destinazioni più gettonate in Italia.
Bolzano
Questa città della provincia dell’Alto Adige è un’affascinante unità di Mediterraneo e Nord Europa.
Come molte città di questo Paese, l’architettura e la cultura riflettono la storia. Si nota quindi un’influenza austriaca nella lingua, nell’architettura e, sì, anche nel cibo. L’Alto Adige produce infatti il 12% delle mele d’Europa. Preparatevi a mangiare un delizioso strudel di mele durante l’inverno in Italia.
A Bolzano dovrete visitare un mercatino di Natale. A Bolzano c’è il mercatino di Natale più grande d’Italia. Dal 23 novembre al 6 gennaio, artigiani locali, agricoltori, pasticceri, musicisti e luci festose vi metteranno sicuramente in uno spirito di festa.
Fate un giro sulla funivia del Renon. Con la funivia della città si attraversano le Dolomiti circostanti e si ammirano paesaggi di cui si è solo letto. La destinazione in cima è Soprabolzano. Si tratta di un minuscolo villaggio con negozi di alimentari locali, qualche hotel e un panorama unico nel suo genere.
Sicilia
La Sicilia è l’eccezione alla regola meridionale dei giorni di pioggia. Anche se la pioggerella è possibile, non è comune. I mesi invernali sono invece un periodo molto piacevole per visitare l’isola.
Le temperature più fresche, ma non gelide, offrono un nuovo modo di vivere il Natale e la stagione invernale. Inoltre, l’isola italiana è lontana dai radar della maggior parte dei turisti dopo settembre. In Sicilia dovrete visitare:
- Lasciatevi tutto il tempo per passeggiare senza meta! Nel periodo natalizio, visitate uno dei presepi che occupano tutte le piazze e le chiese principali.
- Mangiate a sazietà! I mesi estivi vi appesantiscono anche solo dopo un panino. Per fortuna, i mesi freddi incoraggiano a mangiare di più e la Sicilia è il posto giusto per farlo. Date un’occhiata ai mercati alimentari e di strada di Palermo.
- A seconda della durata del vostro soggiorno, prendete un treno per l’angolo nord-orientale dell’isola e andate a sciare sull’Etna.
- Palermo è una buona base di partenza, perché ci sono molti modi per riempire il vostro itinerario. Palermo è una di quelle città cool che prosperano sulla propria autenticità. Non si mettono in mostra per i turisti. Al contrario, hanno un atteggiamento del tipo “prendere o lasciare”.
Aosta
Aosta è il capoluogo della regione Valle d’Aosta. È considerata la più “romana” al di fuori di Roma per il numero di rovine. L’area fu conquistata da Roma nel 25 a.C.. Fondarono Augusta Prætoria Salassorum (l’odierna Aosta) e continuarono a costruire ponti e strade attraverso le montagne.
Così, il nome Valle d’Aosta significa letteralmente “Valle di Augusto”.
Oggi la città è racchiusa da un’antica cinta muraria romana e le strade sono decorate con un affascinante acciottolato. In alto, si possono ammirare le montagne innevate che scintillano in lontananza.
In sostanza, un paese delle meraviglie invernale con un tocco romano! Questo rende Aosta un luogo perfetto da visitare durante l’inverno in Italia.
Cose da fare a Aosta:
- Visitare la chiesa di Sant’Orso. È famosa per la sua cripta dell’XI secolo e per la fiera annuale che si tiene il 30 e 31 gennaio. Si tratta di un festival dell’artigianato e della musica con, non a caso, specialità stagionali.
- Prendete la funivia per la stazione sciistica di Pila.
Cortina D’Ampezzo
La città offre una grande atmosfera locale con bar affascinanti.
Cose da fare a Cortina:
- Sciare! Cortina fa parte del Dolomiti Superski, uno dei circuiti sciistici più grandi del mondo con 745 chilometri di piste in 12 regioni sciistiche. Con un solo skipass!
- In bicicletta. A Cortina i ciclisti non devono arrendersi alla neve!
- Mangiare! Le specialità locali includono la Puccia (un tipo di pane profumato con erbe aromatiche), i Casunziei (ravioli ripieni di barbabietola) e lo strudel di mele.
Torino
Nei mesi invernali, Torino è rinomata per le luci delle feste. Sospese sopra le strade e infilate tra gli edifici, lo scintillio e il bagliore fanno sentire fisicamente la magia nell’aria.
A Torino c’è anche una forte cultura gastronomica. Dobbiamo infatti ringraziare i geni di questa città del nord per aver dato vita all’aperitivo. È quindi logico che Torino abbia il maggior numero di caffè pro capite.
Cose da fare a Torino:
- Mercatino di Natale dal 1° dicembre al giorno di Natale in Piazza Borga Dora.
- Mangiate, bevete e siate felici! Un’istituzione da non perdere è il Caffe al Bicerin. Prende il nome da una bevanda locale a base di espresso caldo, cioccolato e panna. Altre specialità stagionali sono la pasta fatta in casa con funghi o tartufi e la bagna cauda, una salsa a base di aglio, olio e acciughe servita con verdure.
Contenuto ispirato a https://theromanguy.com/italy-travel-blog/italy/places-to-spend-winter-in-italy/