Europa

Le migliori destinazioni di Halloween in Europa

persona con zucca di halloween in primo piano

Anche se l’Europa non festeggia Halloween con lo stesso clamore degli Stati Uniti, ciò non significa che questa terra affascinante, con la sua lunga e tempestosa storia, le sue spaventose leggende e i suoi castelli centenari, non sia un luogo ideale per il 31 ottobre.

Halloween in Europa combina il folklore colorato con l’allegria dei giorni nostri, offrendo una varietà di eventi e parate, oltre alla tradizione irlandese di Jack O’Lantern, l’iconico “Dolcetto o scherzetto”, il racconto di storie di fantasmi e l’usanza americana di intagliare zucche.

Halloween è la seconda festa commerciale al mondo dopo il Natale ed è un’ottima occasione per viaggiare nel mondo, visitare luoghi spaventosi, conoscere culture e tradizioni di altri Paesi e, perché no, divertirsi e concedersi le prelibatezze locali. Tenendo conto di tutti questi aspetti, oltre che di altre caratteristiche come il clima e le attrazioni locali, abbiamo stilato un elenco delle migliori destinazioni europee per Halloween.

Londra, Inghilterra

L’affascinante capitale britannica, con il suo passato sanguinoso, le sue segrete oscure, i suoi edifici antichi, i suoi vicoli da brivido e i suoi ricordi del serial killer più famigerato del mondo, Jack Lo Squartatore, è stata spesso considerata una delle città più infestate del mondo.

Di conseguenza, Halloween a Londra si presenta con molte attrazioni misteriose e spettrali, oltre a un’eccellente scelta di celebrazioni che si svolgono in tutta la città. Da tour spettrali e cene a tema a parate sgargianti ed eventi in club eleganti, Londra sa certamente come emozionare i suoi visitatori il 31 ottobre.

Limoges, Francia

Luogo di nascita di Renoir e della rinomata porcellana di Limoges, questa città medievale nella storica regione del Limousin è probabilmente il posto migliore in Francia per trascorrere Halloween. Sebbene non sia una delle festività abituali del Paese, Limoges sembra aver abbracciato felicemente questa tradizione fin dal 1996, quando ha ospitato il suo primo spettacolo di Halloween.

Oggi, ogni fine ottobre, Limoges si anima con una pletora di eventi, tra cui spettacoli di strada, fiere a tema, sfilate in costume, festival di narrazione e feste colorate. E i 50.000 visitatori annuali sembrano apprezzarli ogni anno di più.

Praga, Repubblica Ceca

Praga, la fiaba gotica d’Europa, con la sua splendida architettura, le tortuose stradine medievali, gli angoli macabri e il fascino misterioso, è un luogo che fa venire i brividi, che sia Halloween o meno. E sebbene i cechi non vadano esattamente pazzi per questa festa, la città stessa sembra essere stata progettata appositamente per questo tipo di celebrazioni.

Alcune delle migliori attrazioni di Halloween a Praga includono lo spettacolare Vecchio Cimitero Ebraico, il Museo della Tortura, l’Ossario di Sedlec, il Ponte Carlo – con le sue statue paesaggistiche – e l’affascinante Città Vecchia di Praga – scenario di molte leggende e storie macabre locali.

Transilvania, Romania

La Transilvania è la regione più bella della Romania e un luogo ideale per trascorrere Halloween. Oltre al pittoresco Castello di Bran e alla famosa leggenda di Dracula, che affonda le sue radici qui, questo luogo vanta una sorprendente collezione di cittadelle e villaggi congelati nel tempo, dove il presente si intreccia con le leggende e le tradizioni di lunga data.

Tutto ciò rende Halloween in Transilvania non solo un’esperienza inquietante e unica nel suo genere, ma anche un viaggio epico nel passato sconvolgente del Paese.

Amsterdam, Paesi Bassi

Anime tormentate, vicoli infestati e alcune delle feste in costume più creative che abbiate mai visto fanno di Amsterdam uno dei posti migliori in Europa per trascorrere Halloween. Dai locali ai ristoranti, dalle barche ai musei, in questo periodo dell’anno la città offre eventi a tema, tour dei fantasmi, concerti musicali e una maratona di film spaventosi che dura tutta la notte.

Edimburgo, Scozia

Spesso dimentichiamo che Halloween è molto più di un’occasione per indossare un costume o di una festa per bambini in cui si fa “dolcetto o scherzetto”. È un’eco dell’antica festa celtica di Samhain, le cui celebrazioni si conservano ancora oggi in Scozia e Irlanda.

Di conseguenza, la splendida e inquietante città di Edimburgo, con il suo emozionante Royal Mile, il possente castello, le ricche tradizioni, i misteri irrisolti, le inquietanti volte e l’elevata attività paranormale segnalata nel tempo, offre ai suoi visitatori un’esplosione di Halloween.

Dublino, Irlanda

Come Edimburgo, anche Dublino ha un fascino particolare quando arriva Halloween. Sarà l’usanza di intagliare Jack O’ Lanterns, che deriva dall’intaglio delle rape di Samhain, o forse la miriade di eventi che si svolgono in tutta l’Irlanda in questo periodo dell’anno, ma Dublino ha un modo fresco, sexy e sgargiante di celebrare Halloween, e lo fa sempre con grandi parate, carnevali, tradizioni e ogni sorta di eventi accattivanti adatti a tutti i gusti.

Venezia, Italia

Venezia potrebbe non essere la solita meta di Halloween, ma è uno dei luoghi più romantici, misteriosi e belli d’Europa.

Questo gioiello di città nel nord-est dell’Italia ha un’atmosfera inquietante permanente, un passato inquietante, molti angoli oscuri e leggende sconvolgenti sui mostri marini. Se a tutto questo aggiungete la splendida architettura della città, le sensuali maschere veneziane e gli spettacolari balli in maschera, avrete probabilmente il più sofisticato Halloween della vostra vita.

Ostenda, Belgio

Conosciuta anche come la “Città sul mare” per i suoi chilometri di spiagge sabbiose che si estendono lungo il Mare del Nord, la cosmopolita Ostenda si è guadagnata la fama di città belga di Halloween. Ogni anno, dall’inizio di ottobre, Ostenda inizia a festeggiare Halloween con decorazioni elaborate, creature inquietanti che si aggirano per le strade e vari eventi macabri che si svolgono in tutta la città.

Barcellona, Spagna

Per quanto possa sembrare strano, Barcellona è una destinazione ideale per trascorrere un Halloween da paura. Innanzitutto, i catalani, così come l’intera nazione spagnola, sono noti per la loro esuberanza e per il loro modo impareggiabile di organizzare feste. In secondo luogo, Barcellona è una città vibrante e multiculturale con molte tradizioni, festival e una spettacolare architettura gotica, quindi non c’è da stupirsi che Halloween qui sia vario e colorato come la città stessa.

Dalle feste di lusso organizzate nei migliori club di Barcellona ai festival musicali all’aperto, dai divertenti eventi di Halloween sulla spiaggia agli spettacoli per famiglie organizzati nel parco divertimenti PortAventura, non c’è nulla che non si possa fare a Barcellona per Halloween.

Inoltre, il 1° novembre, la seducente capitale catalana celebra La Castanyada (Festa delle castagne) e la festa messicana del Dia de los Muertos con una serie di eventi culturali, fiere di strada e prodotti tradizionali.

Contenuto ispirato a https://travelaway.me/best-halloween-destinations-in-europe/

Potrebbe anche interessarti...