State pensando di prenotare un viaggio in Norvegia in inverno? Ci sono molti luoghi straordinari da visitare in Norvegia in inverno, ma per qualche motivo tutti scelgono Tromsø.
Lo capisco, Tromsø è fantastica. Ho viaggiato a Tromsø in inverno (e in estate). Ma è possibile vivere l’esperienza “Tromsø” anche in altre destinazioni della Norvegia durante l’inverno.
Questa guida non vuole scoraggiare nessuno dal visitare Tromsø in inverno!
È solo per farvi sapere che esistono altre opzioni se siete bloccati dal prezzo, dalle attività o dai voli.
E credetemi, molte di queste città, cittadine e villaggi norvegesi sono un vero e proprio shock durante l’inverno.
Questi sono i migliori luoghi da visitare in Norvegia in inverno… oltre a Tromsø.
Oslo
Ho vissuto per poco più di tre anni a Oslo e conosco questa città come le mie tasche (ci torno ancora spesso per imparare tutte le cose nuove da fare a Oslo).
Anche se potrebbe non essere la “tazza di tè” di tutti quando si tratta di visitare un magico paese delle meraviglie in inverno, ascoltatemi…
È possibile sciare e fare snowboard proprio a Oslo. Sul serio… prendete la t-bane (metropolitana) e salite sulla montagna fino a Frognerseteren e potrete sciare, fare snowboard, sci di fondo e slittino.
Anche i mercatini di Natale di Oslo danno un’atmosfera accogliente durante l’inverno.
Sebbene visitare Oslo in inverno non sia adatto ai viaggiatori a caccia dell’aurora boreale, ha sicuramente il suo fascino.
Inoltre, Oslo vanta i migliori musei della Norvegia, dal Centro Nobel per la Pace ai Musei Vichinghi.
Esperienze uniche: KOK Sauna (sauna galleggiante), SNØ (il più grande centro sciistico al coperto del mondo), SALT (sauna e centro culturale sull’Oslofjord), si può prendere la metropolitana per sciare o fare snowboard proprio in città.
Bergen
Bergen occupa un posto speciale nel mio cuore, poiché è stato il luogo in cui ho vissuto per la prima volta in Norvegia e il primo posto che ho visitato nel Paese prima ancora di decidere di trasferirmi lì.
Tuttavia, Bergen è spesso trascurata come destinazione invernale in Norvegia. È giustificato? Non del tutto.
Bergen non riceve sempre neve durante l’inverno e quando arriva, spesso si scioglie.
Ma c’è anche la pioggia. Almeno per una ventina di giorni al mese.
Quindi, cosa rende Bergen in inverno attraente? Penso che sia un’opzione fantastica se volete fare qualche gita di un giorno in altri luoghi del Paese dei fiordi.
Alcuni dei miei viaggi preferiti in Norvegia sono partiti da Bergen in inverno. Mi sono piaciuti molto Vøringsfossen, Kvamskogen (il paese delle meraviglie invernali!), Flåm, Folgefonna e altri ancora.
Se noleggiate un’auto per questi viaggi, dovrete essere sicuri di essere in grado di guidare in condizioni meteorologiche avverse, ma di solito le strade sono abbastanza sgombre da poter guidare con sicurezza (le autostrade più grandi).
Tuttavia, se avete intenzione di rimanere a Bergen, non aspettatevi il sole… o la neve.
La città offre comunque una cucina fantastica (soprattutto la cena di Natale norvegese a base di pinnekjøtt con kålrabistappe e patate), panorami mozzafiato e caffè accoglienti.
Quindi, se avete la possibilità di prenotare una fuga invernale a Bergen, fatelo!
Esperienze uniche: vicinanza alle bellezze turistiche e ai fiordi, Pepperkakebyen, il cibo di Natale è il migliore (secondo me).
Isole Lofoten
Visitare le Isole Lofoten durante l’inverno potrebbe essere uno dei piaceri più inaspettati della Norvegia.
La mia prima visita alle isole è stata in inverno e sono rimasta sorpresa da quanto fossero belle e da quante attività invernali esistessero, nonostante tutti i turisti che affollano il nord di Tromsø.
Quando sono arrivata sulle isole, c’era una grande tempesta invernale, che ha reso il viaggio in autobus da Narvik alle Lofoten un percorso a caso che ha richiesto una quantità pazzesca di ore attraverso le isole Vesterålen… ma una volta arrivata sulle isole, il tempo è rimasto abbastanza calmo per tutto il mio viaggio.
Durante l’inverno, le attività nelle isole vanno da un safari con le aquile di mare attraverso il Trollfjorden a escursioni con le racchette da neve nelle foreste montane.
È anche possibile andare a cavallo a Gimsøy sotto l’aurora boreale.
Si può vedere l’aurora boreale alle Isole Lofoten?
Sì… e no. Se non si prenota un tour, credo che sia difficile trovarle, dato che i modelli meteorologici sono un po’ strani sulle isole.
Tuttavia, con una guida esperta e un tour privato, si può girare in auto fino a vederle ed è sicuramente un fenomeno che vale la pena di vedere.
Tuttavia, non sono sicuro che prenoterei un viaggio alle Isole Lofoten senza noleggiare un’auto e non sono sicuro che noleggerei un’auto alle Lofoten senza sentirmi totalmente a mio agio nella guida in qualsiasi condizione.
Questo è l’unico inconveniente dei viaggi invernali. Ma, una volta arrivati, vi aspetta il viaggio più straordinario della vostra vita.
Esperienze uniche: passeggiate a cavallo su una spiaggia con la possibilità di ammirare l’aurora boreale, soggiorno in un rorbuer, possibilità di fare escursioni con le racchette da neve e panorami mozzafiato.
Voss
Voss è stata giustamente definita “la capitale norvegese dell’adrenalina” e per un’ottima ragione. È una piccola area con così tante attività e cose da fare.
Vossevangen (Voss) è nota per le sue opportunità sciistiche e per la sua vicinanza (25 km) a Myrkdalen, una delle località sciistiche più famose della Norvegia.
Durante l’estate, potrete trovare di tutto, dal rafting al paracadutismo e molto altro.
In inverno? L’avventura non mancherà… non preoccupatevi! Ci sono possibilità di fare escursioni con le racchette da neve, visitare un igloo di ghiaccio vicino a Myrkdalen, andare in motoslitta e altro ancora.
La cosa che preferisco di Voss è la sua posizione.
È situata in una posizione ideale ed è vicina ad altre fantastiche escursioni regionali come Steindalsfossen, l’Hotel Stalheim, Gudvangen ed è il punto intermedio di un viaggio da Bergen a Flåm.
Karmøy
Devo dire che per uno straniero questo è un luogo inverosimile da visitare in inverno. Ma se riuscite a farlo e il tempo è clemente, è piuttosto magico.
Karmøy è un’isola situata nel Rogaland ed è nota per essere un luogo di vacanza estiva per i norvegesi.
Ma credo che l’inverno sia il momento migliore per andarci, se non vi interessa nuotare o abbronzarvi.
Ho visitato Karmøy per la prima volta circa dieci anni fa ed è diventato uno dei miei luoghi preferiti in Norvegia.
È un’ottima gita di un giorno da Haugesund (anche l’aeroporto locale si trova sull’isola) e troverete una grande varietà di cose da fare su Karmøy. Qui di seguito trovate alcune delle mie preferite:
” Skudeneshavn: è una meta di vacanza estiva… e anche se in estate è all’altezza della fama, in inverno c’è qualcosa di così perfetto nella sua tranquillità.
Non c’è molto aperto, ma si può girovagare e sembra una cartolina.
” Visnes: Visnes è un piccolo villaggio che ha avuto un ruolo importante nella storia degli Stati Uniti.
È il villaggio da cui proviene il rame per la Statua della Libertà.
La proprietà era di un uomo d’affari francese e il resto è storia. Qui si trova un museo e una piccola replica della Statua della Libertà.
” Vikinggården: Tecnicamente si trova su una piccola isola al largo di Karmøy, chiamata “Bukkøy”, ma è accessibile solo da Karmøy.
Contenuto ispirato a https://www.meganstarr.com/places-to-visit-in-norway-winter/