L’inverno in Asia può far venire in mente il sole persistente e le vacanze in spiaggia, ma è anche un periodo allettante per viaggiare nelle regioni più fredde per entrare nello spirito delle vacanze.
Siargao, Filippine
Con paesaggi incontaminati come Sohoton Cove e Sugba Lagoon a un solo giro in barca, Siargao offre anche attività acquatiche impareggiabili, come lo stand-up paddle boarding attraverso antiche mangrovie e il cliff jumping all’interno di una grotta della giungla.
Temperatura media invernale: 27°C
Sri Lanka
Recatevi nello Sri Lanka centrale per visitare l’antica fortezza rocciosa di Sigirya, salite su un treno a Kandy che attraversa tranquille piantagioni di tè sulla strada per Ella, e rilassatevi nelle città balneari di Galle e Mirissa – uno dei migliori siti per il surf del Paese.
Phu Quoc, Vietnam
Classificata come una delle cinque destinazioni in più rapida crescita per gli abitanti di Hongkong nel 2019, Phu Quoc è una meraviglia naturale di per sé, con un parco nazionale elencato dall’UNESCO che occupa più della metà dell’isola, rendendola un luogo ideale per le escursioni e il trekking.
Bali, Indonesia
Non c’è posto come Bali. Isola che offre il meglio del benessere, del surf, delle immersioni e delle esperienze culturali, Bali è l’ideale per coppie, famiglie e gruppi di viaggiatori che vogliono sfuggire alla frenesia della vita cittadina.
Scattate una foto epica alla famosa porta di Handara, visitate le risaie e l’altalena di Bali a Ubud, fate una sosta fotografica alla spiaggia di Kelingking (detta anche spiaggia del T-Rex) e all’iconico tempio acquatico Ulun Danu Beratan di Bali e soggiornate in una delle ville chic di Seminyak.
Krabi, Thailandia
Una delle isole più pittoresche della Thailandia, Krabi è adorata per il suo paesaggio di cento isole che sembra uscito da un film (The Beach è stato girato sulle isole Phi Phi, una delle destinazioni più famose di Krabi).
Una vacanza qui significa molte opzioni per ogni tipo di viaggiatore, dal relax sulla spiaggia di sabbia bianca di Railay Beach, alle immersioni con la fiorente vita marina di Koh Lanta, al kayak tra le mangrovie e i canyon di Ao Thalane.
Okayama, Giappone
Famosa per il suo giardino Koraku-en, uno dei tre grandi giardini del Giappone, Okayama ospita anche santuari storici e il Castello di Okayama.
Nota per i suoi deliziosi frutti, tra cui le pesche bianche e l’uva di Okayama, Okayama è anche un paradiso per le ostriche in inverno. Recatevi a Hinase, dove potrete visitare un mercato del pesce per acquistare ostriche fresche: l’okonomiyaki di ostriche (frittella salata giapponese) è un piatto locale da non perdere.
Jeju, Corea del Sud
Perfetta per un weekend da Seoul, Jeju attrae i viaggiatori per i suoi sentieri panoramici con cascate, musei e cibo spettacolare.
Il monte Hallasan, la montagna più alta della Corea del Sud, offre sette sentieri per gli escursionisti di tutti i livelli, e potrete fare rifornimento con un sostanzioso jeonbokjuk (porridge di abalone), una specialità locale che vi riscalderà all’istante.
Kathmandu, Nepal
L’inverno può essere il periodo più freddo per visitare la capitale del Nepal, ma se il trekking in montagna non è nei vostri programmi, una visita a questo Paese himalayano vi ricompenserà con tesori culturali e rari incontri con la fauna selvatica.
Visibile appena atterrati all’aeroporto internazionale, il Boudha Stupa è un importante luogo di pellegrinaggio per i buddisti di tutto il mondo, noto per i suoi occhi onnipresenti su ogni lato che simboleggiano la consapevolezza.
La mattina presto è il momento migliore per scoprire gli antichi siti di Kathmandu, incentrati su Piazza Durbar e circondati da sentieri che conducono a santuari e templi, oltre che a case da tè e mercati.
Lhasa, Tibet
L’inverno in Tibet può evocare temperature sotto lo zero e montagne innevate, ma il clima nella sua capitale, Lhasa, è sorprendentemente gestibile in questo periodo dell’anno.
Ricca di punti di riferimento spirituali e siti storici, Lhasa è una città di contrasti. Nella parte occidentale, i centri commerciali e i grattacieli sono segni della modernizzazione cinese, ma il fascino tradizionale tibetano è ancora visibile, con antichi monasteri e pellegrini in abbondanza.
Non mancate di visitare il Palazzo del Potala, il palazzo invernale dei Dalai Lama, a pochi passi dal tempio più sacro del Tibet, il Tempio Jokhang.
Paro, Bhutan
Il Bhutan è la destinazione spirituale per eccellenza che sembra un mondo a parte. Il mondo moderno sembra irrilevante in questo regno buddista, dove tradizioni e religione profondamente radicate fanno ancora parte della vita quotidiana della popolazione.
Volare nella valle di Paro del Bhutan – dove si trova l’unico aeroporto internazionale del Paese – è un’avventura in sé, perché vi porta vicino alle cime delle montagne. Se si vola tra Paro e Kathmandu, l’aereo passa addirittura sopra quattro delle cinque montagne più alte del mondo.
Niente può prepararvi alla prima visita al Taktsang Palphug (alias Nido della Tigre), uno dei siti religiosi più iconici del Paese, aggrappato a una rupe sopra la valle di Paro. In cima, gli escursionisti saranno ricompensati con viste panoramiche sulla valle e uno straordinario senso di serenità, mentre i canti dei monaci riempiono l’aria.
Contenuto ispirato a https://www.tatlerasia.com/culture/travel/hk-winter-asia-best-warm-cold-holiday-destinations-christmas