Estero

I 6 migliori paesi al mondo da visitare in inverno

lago e montagne come sfondo

Il paradiso non è sempre una spiaggia di sabbia. Non per me, comunque. E non per tutti i viaggiatori. La visione ufficiale della perfezione delle vacanze potrebbe prevedere palme ondeggianti e un sole cocente, ma i viaggi non devono essere sempre così.

Alcuni di noi amano il freddo. Alcuni di noi amano le bufere di neve. Alcuni di noi si gloriano del mercurio che scende e del cielo che si chiude.

Come dicono i canadesi, “non esiste il cattivo tempo, ma solo i vestiti sbagliati”. Le destinazioni a clima freddo hanno molto da offrire a chi si presenta con l’abbigliamento giusto.

Forse questi luoghi non sono il paradiso come ci hanno insegnato a pensarlo, ma una volta che ci siete stati e avete indossato gli sci, una volta che avete guidato lo slittino o la motoslitta, una volta che avete sorseggiato il gluhwein o intinto la fonduta, non vi guarderete più indietro.

Canada

In Canada c’è così tanto da fare in inverno che è quasi un peccato che metta in ombra le attività della stagione calda. Una volta che le temperature scendono nella terra delle foglie d’acero, si può sciare o fare snowboard su alcune delle migliori montagne del mondo nella Columbia Britannica e nell’Alberta, si può fare arrampicata su ghiaccio in canyon come Johnston nell’Alberta, si può percorrere l’Icefields Parkway, si può andare in slitta su uno scivolo all’aperto a Quebec City, si può andare in slitta trainata da cani, fare escursioni con le racchette da neve, pattinare sul ghiaccio, pescare sul ghiaccio o semplicemente stare all’aperto a guardare l’aurora boreale.

Giappone

Ogni stagione in Giappone ha qualcosa da offrire: i ciliegi in fiore in primavera, i festival in estate, le foglie colorate in autunno e, naturalmente, lo sci e lo snowboard in inverno. Il famoso “Japow” attira da anni gli australiani sulle piste di Hakuba e Niseko. Ma c’è molto altro da apprezzare in Giappone nei mesi più freddi. Osservate le scimmie della neve a Jigokudani. Mangiate cibi invernali come nabe e oden. E godetevi la stagione per quello che è.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti conoscono bene l’inverno. Non si tratta solo delle normali attività nella natura selvaggia, lo sci sulle Montagne Rocciose, le gite in motoslitta in Alaska, le escursioni con le racchette da neve ovunque cada la neve bianca. Si tratta anche di cultura ed eventi invernali: vedere le case illuminate con le luci di Natale, pattinare sul ghiaccio in piste all’aperto, passeggiare nei parchi innevati, vedere alberi di Natale giganteschi e vetrine natalizie. Non c’è nessun altro posto al mondo come questo.

Antartide

Questa potrebbe essere la destinazione a clima freddo per eccellenza, il continente sul fondo del mondo, praticamente disabitato, silenzioso e cupo e incredibilmente bello. L’intera esperienza di visita in Antartide è memorabile, dal viaggio in barca attraverso il selvaggio Passaggio di Drake, alla prima vista della terraferma, agli incontri con i pinguini, alle visite alle basi di ricerca, alle passeggiate sui ghiacciai, all’osservazione delle balene e molto altro ancora.

Australia

Gli australiani hanno capito da tempo la grandezza del Kiwiland nei mesi più freddi (tutti e 10). Lo sci e lo snowboard sono un punto di forza, ovviamente, e c’è un motivo per cui le località come Coronet Peak e Remarkables sono piene di accenti australiani. Ma l’inverno in Nuova Zelanda è anche bungee jumping e jet-boating, è visite alle cantine e gite per l’avvistamento delle balene, partite di rugby e spettacolari viaggi in auto.

Cile/ Argentina

Li ho raggruppati perché condividono la loro maggiore attrattiva invernale: La Patagonia. Sebbene si tratti di bassa stagione per l’immensa area selvaggia nel sud del Paese, l’inverno ha il suo fascino: il cielo è spesso limpido, la campagna è coperta di neve e ghiaccio e la possibilità di avvistare la fauna selvatica è elevata. Sia il Cile che l’Argentina offrono anche la possibilità di sciare in inverno, in località come Portillo nel primo caso e Bariloche nel secondo.

Contenuto ispirato a https://www.traveller.com.au/the-worlds-10-best-countries-to-visit-in-winter-h164ib

Potrebbe anche interessarti...