Le migliori spiagge d’Italia? Non cercate oltre. Una vacanza al mare in Italia è un sogno e questi luoghi incantevoli uniscono sole, mare, pietra e sabbia con risultati magnifici. Molte di queste meravigliose spiagge si trovano a breve distanza in auto da Roma, Venezia, Firenze e da tutto il resto, il che le rende ottime opzioni per una gita di un giorno quando il caos della città diventa un po’ troppo. Non è affatto una cattiva opzione, no?
L’Europa è ricca di spiagge favolose e le migliori in Italia sono in cima alla classifica. Purtroppo, non tutte le spiagge sono gratuite e alcune richiedono una tassa per assicurarsi un posto al sole per la giornata.
Migliori spiagge d’Italia
Polignano a Mare, Puglia
Spiagge di ciottoli bianchi e case bianche riassumono questa parte della costa barese con Cala Porto, un popolare lembo di spiaggia nascosto tra scogliere frastagliate nel villaggio di Polignano a Mare. Chiamata così per il ponte romano che delimita l’enclave acquatica, a Grotta Piana potrete assistere a coraggiosi tuffi dalla scogliera direttamente nel Mare Adriatico.
Capri, Campania
Capri è un’isola che non ha bisogno di presentazioni. La famosa Grotta Azzurra è sulla lista dei desideri di molti viaggiatori, così come le passeggiate per le strade dell’isola, piene di bouganville. La spiaggia di Marina Grande offre i posti più spaziosi per prendere il sole ed è costellata di ristoranti che offrono viste mozzafiato sul mare per una gustosa pausa pranzo. La più piccola Marina Piccola (a sud dell’isola) ha alcuni piccoli lembi di spiaggia ad accesso libero, dove i visitatori possono rilassarsi sui ciottoli insieme alla gente del posto.
Porto Cesareo, Puglia
A ovest del “tacco” d’Italia si trova la Puglia, spettacolare intorno alla città calcarea di Gallipoli. A nord, le spiagge di Porto Cesareo nel Golfo di Taranto rivaleggiano con quelle dei Caraibi, turchesi e trasparenti, con un clima caldo che dura fino a settembre. Una delle più grandi aree marine protette d’Italia, le antiche torri (in pietra) utilizzate come vedette per allontanare le navi pirata sono rimaste intatte, incantando la vista del mare dalla vostra posizione sabbiosa.
Scala dei Turchi, Sicilia
La Sicilia meridionale è famosa per i templi greci di Agrigento e le vicine scogliere bianche della Scala dei Turchi, che offrono panorami mozzafiato e spiagge incontaminate vicino a Porto Empedocle. Sebbene due spiagge sabbiose siano accessibili a piedi, l’evento principale è la roccia calcarea modellata a forma di scala, che può essere scalata per assicurarsi il posto migliore per abbronzarsi tra un bagno in mare e l’altro.
Forte dei Marmi, Toscana
Forte dei Marmi, la più elegante delle città balneari toscane, è il luogo in cui i fiorentini si recano in piena estate. Incuneata tra il Mar Tirreno e le Alpi Apuane, la sua lunga spiaggia sabbiosa è fiancheggiata da club estivi che offrono cabanas private e piscine sul mare. Di notte, la città diventa ancora più vivace con locali musicali e ristoranti di pesce che si affacciano sulle acque illuminate dalla luna. Qui si può trascorrere tutta l’estate.
Baratti, Toscana
La regione è nota per le sue città storiche – Firenze e Siena – ma anche la sua costa merita di essere ammirata. L’acqua azzurra e cristallina di Baratti e la sua posizione remota ne fanno un luogo di destinazione, e poiché si trova alla periferia della regione di Bolgheri, scoprirete vini incredibili e luoghi di balneazione memorabili. Durante l’estate, le cantine vicine, come Petra, ospitano eventi musicali e il glamping tra le vigne della Tenuta Poggio Rosso offre un’esperienza di soggiorno fruttuosa.
Positano, Campania
Le case color gomma da masticare, degne di un set cinematografico, si susseguono su un ripido pendio che domina le acque di questo villaggio sulla scogliera. Le sue strade strette (e i suoi gradini) conducono a una spiaggia di ciottoli molto frequentata dai viaggiatori. Questa è l’icona della vita da spiaggia italiana al suo meglio e vale la pena di scendere le scale per sguazzare nelle acque dopo aver percorso il famoso Sentiero degli Dei che collega Positano a Bomerano.
Lido di Orrì, Sardegna
Con Olbia a nord e Cagliari a sud, ci si aspetterebbe di rimanere nei pressi delle città principali, ma così facendo si perderebbe la possibilità di visitare le spiagge più belle della seconda isola d’Italia. Dirigetevi quindi verso est per trovare acque cristalline e calette nascoste in un tratto di costa di nove chilometri vicino alla città di Tortolì. La Spiaggia Grande è stata premiata con il maggior numero di Bandiere Blu della regione e si estende per 3,5 chilometri di sabbia bianca e fine lungo la panoramica Strada Statale 125.
Atrani, Campania
Lungo la costa da Amalfi, sulla strada per Ravello, Atrani è uno dei segreti meglio custoditi della regione. Piccolo villaggio di pescatori (1.000 abitanti), ospita una piccola spiaggia sul Mar Tirreno con lettini posizionati all’ombra delle sue case in collina. Dopo aver preso il sole, sorseggiate uno Spritz con la gente del posto in Piazza Umberto I, la piazza principale del paese, tra le decorazioni esterne fatiscenti ma affascinanti.
Santa Severa, Lazio
Roma vanta spiagge a soli 30 minuti dal centro della città, e se vi avventurate un po’ più in là, sarete ricompensati con acque limpide e viste sul castello. Appena a nord della Città Eterna, Santa Severa è stata per secoli una destinazione popolare che ha ospitato papi (tra cui Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII) ed è stata utilizzata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, data la sua posizione strategica. Oggi, il suo castello del XIV secolo funge da museo dedicato al patrimonio della regione.
Cefalù, Sicilia
Questa pittoresca cittadina del nord della Sicilia, a est di Palermo, è piena di vicoli pittoreschi che conducono al suo bordo acquatico. Dopo aver esplorato le strade e il Duomo del XII secolo, nuotate lungo le sabbie dorate del Lungomare Giuseppe Giardina. Cefalù è nota come scenario del film Cinema Paradiso ed è famosa per i suoi deliziosi frutti di mare; dopo il bagno, divorate un piatto di pasta con frutti di mare (cozze, vongole, calamari, gamberi), la scelta preferita dai locali.
Ischia, Campania
Lasciate da parte la folla di Capri e dirigetevi verso la Spiaggia dei Pescatori sull’idilliaca isola di Ischia. A breve distanza da Napoli, questa spiaggia è ancora un punto di riferimento per i pescatori locali e ospita numerosi ristoranti che servono pesce fresco. Alla sua estremità orientale, il medievale Castello Aragonese è accessibile da un ponte di pietra, mentre gli amanti della storia potranno ammirare il Museo del Mare presso il Palazzo dell’Orologio, dedicato alla tradizione ischitana della pesca.
Porto Venere, Liguria
Un po’ più a sud delle vivaci Cinque Terre, Porto Venere offre un fascino simile, con case color pastello e acque blu intenso, senza la folla. Dalla città portuale di La Spezia partono tutto il giorno battelli che risalgono la costa fino a Riomaggiore e, se cercate un momento di pace, trovate l’insenatura della Grotta di Lord Byron. Chiamata così in onore del poeta britannico, si dice che fosse il suo luogo preferito per la contemplazione meditativa.
Sperlonga, Lazio
Questo paesino medievale con pittoresche case imbiancate a calce è pieno di vicoli che offrono viste sulla spiaggia a ogni angolo. Le sedie a sdraio costeggiano il lungo tratto di spiaggia sabbiosa reso famoso negli anni ’50 e ’60 quando era frequentato da Brigitte Bardot e Andy Warhol. La leggenda narra che l’eroe greco Ulisse abbia solcato i suoi mari un secolo prima che diventasse popolare tra gli antichi governanti romani dell’epoca.
Monterosso al Mare, Liguria
Il più grande dei cinque paesi delle Cinque Terre, Monterosso al Mare ospita una lunga spiaggia sabbiosa a nord del centro storico che vanta i posti migliori per rilassarsi dopo le escursioni sui famosi sentieri delle Cinque Terre. In Via Fegina si trova il maggior numero di stabilimenti balneari, mentre di fronte alla stazione ferroviaria si trova una piccola piazza di libero accesso.
Contenuto ispirato a https://www.timeout.com/italy/things-to-do/best-beaches-in-italy