Spiagge più belle

Le 10 spiagge più belle dell’Andalusia

spiaggia con scogli in primo piano

L’Andalusia è famosa in tutto il mondo – e a ragione – per i suoi 800 km di costa: innumerevoli spiagge spettacolari con sabbie bianche e acque turchesi cristalline. Sia che vogliate un ritrovo per nudisti, un’attività con secchiello e vanga per famiglie, sport acquatici ad alta adrenalina o un chiringuito con frutti di mare freschi di prima qualità, avete centinaia di spiagge tra cui scegliere. Qui vi proponiamo un elenco dei nostri 10 preferiti, che coprono tutte e cinque le province costiere.

Bolonia (Costa de la Luz, Cadiz)

Bolonia, vincitrice assoluta del nostro sondaggio, si trova appena sulla costa di Tarifa. Letteralmente fuori dai sentieri battuti – si trova alla fine di una strada senza uscita – questa città ha tutto: rovine romane, juice bar alla moda e ristoranti sulla spiaggia in legno (chiringuitos) che servono pesce fresco, e il fiore all’occhiello: un’ampia distesa di sabbia dorata, sostenuta da un banco erboso fiorito, che termina in una ripida duna ricoperta di pini. Girate a sinistra per i nudisti, a destra per i vestiti. Il forte vento attira anche i fanatici del wind e del kite-surf .

Playa del Cristo (Costa del Sol, provincia di Malaga)

Questa spiaggia, precedentemente insignita della Bandiera Blu, appena fuori dalla città di Estepona, è la migliore tra le tante della zona: una piccola baia con acque azzurre e cristalline. Ideale per le famiglie, con un parcheggio proprio dietro la curva di sabbia bianca e soffice, El Cristo è particolarmente adatta a chi ha bambini piccoli, in quanto è possibile tornare all’auto in pochi secondi per fare rifornimento o per uscire velocemente; non sorprende che sia molto affollata in estate. Due chiringuitos soddisfano l’appetito.

Torremolinos (Costa del Sol, provincia di Malaga)

Dove tutto è iniziato: la prima località turistica della Costa del Sol si trova a soli 13 km a nord di Malaga. Torremolinos ha un certo fascino retrò anni ’70: un lungo tratto di costa rettilineo fiancheggiato da file di lettini, con alle spalle grattacieli e appartamenti. Questa città offre la classica esperienza britannica sulla costa: bar che proiettano le partite di calcio in diretta, fish and chips e un’intensa vita notturna.

Playa de los Genoveses (Costa de Almería, Provincia di Almeria)

Il Parco Nazionale di Cabo de Gata, in Almeria, offre alcune spiagge davvero stupende, anche se poco conosciute, gloriosamente incontaminate e misericordiosamente non sviluppate. Los Genoveses è una delle più pittoresche: un’ampia baia a forma di ferro di cavallo con acque poco profonde, delimitata da imponenti scogliere e raggiungibile con una breve e facile passeggiata da un parcheggio. Come per tutte le spiagge di questa zona, non aspettatevi servizi (anche se è comodamente vicina a San José, la città principale del parco). Siete solo voi e la natura.

Playa la Herradura (Costa Tropical, Provincia di Granada)

Gli sport acquatici sono la grande attrattiva di questa spiaggia di ciottoli della Costa Tropical ad Almuñecar, soprattutto le immersioni subacquee (esplorate i relitti dei galeoni spagnoli del XVI secolo) ma anche il windsurf. Le montagne della Sierra Nevada sono a breve distanza da La Herradura, il che significa che potete sciare e nuotare nello stesso giorno. I naturisti dovrebbero recarsi a ovest, a Playa Cantarrajin.

Playa del Cañuelo (Costa del Sol, Provincia di Malaga)

Questa caletta scoscesa vicino a Nerja è ben lontana dai sentieri battuti ed è uno dei luoghi preferiti dai tipi hippy alla moda. Vi si arriva con un piccolo autobus (2 euro andata e ritorno per adulto, gratis per i bambini) che si snoda lungo i pendii alberati della collina di Maro fino alle acque limpide sottostanti; il promontorio è ottimo per lo snorkeling e ci sono due bar sulla spiaggia; il costume da bagno è facoltativo. El Cañuelo si trova nel Parco Naturale Acantilados de Maro-Cerro Gordo, che si estende a est della provincia di Granada.

Playa de los Muertos (Costa de Almeria, provincia di Almeria)

Una linea retta – come se fosse stata tracciata con un righello – lungo la costa di Almeria, delimitata alle due estremità da un’enorme roccia, la spiaggia di Los Muertos è un fenomeno geografico. È anche meravigliosamente isolata, il che la rende ideale per i naturisti. Portate con voi acqua e cibo.

Matalascañas (Costa de la Luz, provincia di Huelva)

La spiaggia più vicina a Siviglia, questa è una località turistica con una personalità divisa: appena arrivati, a destra si vedono chilometri di sabbia vuota, circondata da dune – fa parte del Parco Nazionale di Doñana, accessibile solo a chi va a piedi o in bicicletta (anche dall’altra parte della città); a sinistra ci sono moderni grattacieli e caffè con un lungomare dietro la sabbia. Molto frequentata da gitanti e gruppi di giovani; aspettatevi musica ad alto volume e adolescenti agitati. Numerosi chiringuitos e lettini.

La Fontanilla (Costa de la Luz, Provincia di Cadice)

Situata di fronte al centro della città di pescatori di Conil de la Frontera, questa spiaggia è ampia e piatta, con una distesa di sabbia con la bassa marea e lagune quando il mare si ritira. Se avete mai sognato di cavalcare un cavallo lungo la sabbia, sguazzando dolcemente tra le onde che lambiscono la riva, questo è il posto giusto per realizzare la vostra fantasia (ma solo in bassa stagione, temo). A nord di Conil si trova una serie di insenature sabbiose nascoste chiamate Calas de Roche.

El Rompido (Costa de la Luz, provincia di Huelva)

Da questo piccolo villaggio di pescatori, situato sull’estuario di un fiume circondato da marismas (paludi salmastre), si parte in barca per raggiungere il lembo di terra disabitata di fronte, con le sue splendide spiagge. Ideale per le famiglie (ma portatevi il cibo), con il fascino della gita in barca e della semplicità del contatto con la natura. È anche ideale per gli amanti della natura: il Parque Natural Marismas de Rio Pedras y Flecha del Rompido ospita spatole, garzette e cicogne.

Contenuto ispirato a https://www.andalucia.com/top10s/beaches.htm

Potrebbe anche interessarti...