Per gli amanti delle spiagge, non c’è niente di meglio della Grecia. Con centinaia di isole abitate e migliaia di chilometri di costa, il Paese ospita un numero sorprendente di distese di sabbia dorata, lambite dalle acque cristalline del Mar Ionio e del Mar Egeo. Che siate alla ricerca di un luogo adatto ai nuotatori più giovani, di una famosa striscia di sabbia con un po’ di movimento o di una baia appartata per sfuggire alla folla, ecco la nostra selezione delle migliori spiagge della Grecia.
Spiaggia di Navagio
Il blockbuster delle spiagge greche, Navagio sull’isola di Zante ha davvero tutto. Incorniciata da imponenti scogliere verticali, la spiaggia vanta acque azzurre, sabbia pura e perfetta e, per dare un tocco di carattere in più, come una macchia di bellezza su un volto, un naufragio.
Ma proprio come ogni grande produzione hollywoodiana, Navagio attira le folle. La spiaggia è accessibile solo in barca, ma in estate le acque immediatamente al largo sono piene di crociere turistiche.
Spiaggia di Voidokilia
La spiaggia Voidokilia di Messina, con la sua perfetta mezzaluna sabbiosa e le sue acque limpide, si presume sia la “Pylos sabbiosa” di Omero, dove Telemaco fu accolto calorosamente quando venne a chiedere al vecchio e saggio re Nestore dove si trovasse il padre perduto da tempo, Odisseo, re di Itaca.
Seguite le indicazioni per Paleokastro e percorrete il sentiero lungo la laguna con l’etichetta “Grotta di Nestore” dal parcheggio di Paleokastro (20 minuti), oppure avvicinatevi su strada dal villaggio di Petrohori, a 6 km a nord di Gialova, sulla strada per Chora.
Spiaggia di Koukounaries
Incorniciata da pini verde elettrico, da due promontori boscosi e da una piccola zona umida d’acqua salata, la setosa distesa di sabbia biondo-biancastra di Koukounaries, lunga 1.200 metri, è la più bella di Skiathos e una delle più belle del Paese, con bar sulla spiaggia, lettini e sport acquatici che creano un’atmosfera vivace. L’intera area è una riserva naturale protetta, ma è comunque molto frequentata in estate.
Spiaggia di Mirto
Già dalla strada che scende a zig-zag, capirete perché la spiaggia di Myrtos, a Cefallonia, è considerata una delle più belle di tutta la Grecia. Da lontano è certamente una vista stupefacente, con acque blu elettrico controbilanciate da quella che sembra essere una “sabbia” bianco fuoco (in realtà si tratta di ciottoli bianchi). Purtroppo, un parcheggio approssimativo rovina l’idillio. Comunque sia, è un posto bellissimo e una volta in mare è paradisiaco: venite al mattino presto per vederlo al massimo della sua serenità. Il villaggio più vicino è Divarata, con un paio di taverne, tra cui Alexandros.
Spiaggia Rossa di Kokkini
Questa splendida e surreale spiaggia nella parte sud-occidentale di Santorini è circondata da scogliere color ruggine e rosso fuoco, che la rendono una delle distese di sabbia più fotografiche del paese. Si può accedere alla spiaggia in barca o con una breve passeggiata (si consigliano scarpe robuste!) dalla vicina chiesa, dove ci sono parcheggi e una manciata di buoni ristoranti. Arrivate presto in alta stagione per trovare un buon posto.
Elafonisi
Nascosta nell’angolo sud-occidentale di Creta, questa sinfonia di sabbia bianca e rosa, acqua turchese e dolci dune rosa sembra un magico paesaggio da sogno. Quando l’acqua vortica sulla sabbia, gli arcobaleni scintillano sulla sua superficie. Al largo della lunga e ampia spiaggia di Elafonisi si trova l’isolotto di Elafonisi, occasionalmente collegato da un sottile istmo sabbioso, che crea una deliziosa spiaggia doppia; altrimenti, è facilmente raggiungibile guadando 50 metri di acqua profonda fino al ginocchio.
Purtroppo, questo gioiello naturale non è idilliaco in piena estate, quando centinaia di ombrelloni e lettini intasano la sabbia, esercitando un’enorme pressione su questo delicato ecosistema e sulle infrastrutture minime, soprattutto i servizi igienici. Considerate un viaggio fuori stagione per una visita più tranquilla e sostenibile.
Spiaggia di Potami
La lunga e tranquilla spiaggia di conchiglie colorate e acqua cristallina alla foce di un fiume di montagna è una delle più attraenti di Samos Nord; anche il bar sulla spiaggia di Potami è uno dei migliori. Risalendo il fiume, si raggiunge una catena di cascate e piscine, oltre a una taverna nascosta nel bosco.
Capo Possidi
Una spiaggia di assoluta bellezza si nasconde a Capo Possidi, nella penisola di Kassandra. Chilometri di sabbia sono lambiti da acque cristalline, ed è un luogo raro per trovare pace e tranquillità (anche se poca ombra) nei mesi estivi. È una gioia tutto l’anno ed è circondata da un faro e da una pineta.
Spiaggia delle Seychelles
La piccola e splendida Seychelles Beach si trova a 3 km a est di Manganitis, sull’isola di Ikaria. I suoi ciottoli di marmo, l’acqua color smeraldo e le rocce giganti levigate dalle onde danno la sensazione di essere stati teletrasportati nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, da cui il nome. Per raggiungerla, dal parcheggio presso il tunnel sulla strada per Manganitis, scendete lungo un sentiero non segnalato che si affaccia sul lato sinistro della gola. Non indossate le infradito.
Falasarna
Questa ampia spiaggia sull’isola di Creta ha una sabbia rosa-crema dall’aspetto magico e acque color verde acqua ed è nota per i suoi tramonti mozzafiato. Oltre alla superba limpidezza dell’acqua, Falasarna ha onde meravigliosamente grandi: lunghi rulli provenienti dal Mediterraneo aperto. È molto frequentata da metà luglio a metà agosto, soprattutto dai turisti di Hania e Kissamos.
Plaka
Incontaminata e non sviluppata, Plaka è diventata una delle spiagge più popolari di Naxos. Lunga e sabbiosa, conserva la sua popolarità tra i nudisti, ma in piena estate è probabile che sulla striscia di sabbia principale si vedano più famiglie che linee di abbronzatura esposte. C’è una buona selezione di alloggi e ristoranti situati un po’ più indietro rispetto alla spiaggia.
Spiaggia di Prasonisi
Accessibile attraverso una strada battuta dal vento che serpeggia per 10 km a sud di Kattavia, la spiaggia di Prasonisi si estende fino a formare un istmo sabbioso tenuemente stretto che in estate si collega a Capo Prasonisi, il punto più meridionale di Rodi. Qui il Mar Egeo incontra il Mediterraneo, creando condizioni di vento e onde ideali per gli amanti del kitesurf e del windsurf. Gli organizzatori offrono tutto, dal noleggio dell’attrezzatura alle lezioni, fino al pernottamento in ostelli in stile surfista, ma in inverno tutto chiude.
Contenuto ispirato a https://www.lonelyplanet.com/articles/best-beaches-greece