Italia

Sardegna: le migliori città dove trascorrere vacanze

valle dell erica sardegna

La Sardegna, la seconda più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia, ha 2.000 chilometri di coste. Gran parte di questa costa è occupata da una moltitudine di spiagge meravigliose, da quelle famose a quelle situate su arcipelaghi, calette appartate e spiagge dove sono attratti gli amanti degli sport acquatici.

Aspettatevi sabbie bianche e acque turchesi. Ma la spiaggia non è l’unica attrazione naturale della Sardegna; alcuni tratti della sua costa rocciosa sono ideali per escursioni sul mare, mentre l’interno dell’isola è tutto da percorrere a piedi sulle colline e in auto attraverso villaggi rustici.

La Sardegna è anche un luogo ricco di storia. In tutta l’isola è probabile che i visitatori si imbattano in strutture in rovina a forma di alveare – un po’ come i castelli, forse. Ma non sono medievali. Anzi, non sono nemmeno romane. Chiamati nuraghi, sono molto, molto più antichi e risalgono a un periodo compreso tra il 1900 e il 750 a.C.. Naturalmente, la storia romana fa la sua comparsa qui, così come i potenti Stati europei medievali come l’Aragona, dalla Spagna, e i Pisani dall’Italia. Di conseguenza, la Sardegna è un museo di intrighi, con antiche cattedrali e chiese accanto a fortezze che hanno visto secoli di conflitti e cambi di bandiera.

Alghero

Questa città portuale si trova sulla costa sarda nord-occidentale. Le sue strade strette si snodano e si intrecciano intorno alla cittadella medievale che ne è il fulcro; qui troverete numerose boutique e ristoranti da esplorare. Questo – il Centro Storico – è il fulcro della città ed è in realtà uno dei meglio conservati della zona, il che lo rende un luogo eccellente da scoprire per gli appassionati di storia e architettura.

È interessante notare che i cartelli stradali di Alghero sono sia in italiano che in catalano, a testimonianza degli oltre 300 anni di dominio spagnolo aragonese. Oggi è una città di villeggiatura, particolarmente frequentata nei mesi di luglio e agosto. È un buon punto di partenza per esplorare la zona circostante e gli splendidi paesaggi naturali. Soggiornate in uno dei numerosi hotel della città, immergetevi nell’atmosfera spagnola e noleggiate un’auto per spostarvi.

Cagliari

Capoluogo della Sardegna, Cagliari è una bella città di mare con una storia all’altezza; DH Lawrence la descrisse come “Gerusalemme ma senza alberi”. Di conseguenza, troverete antiche rovine romane, chiese barocche, piazze fatiscenti in cui bighellonare e il quartiere Castello con i suoi lastricati di granito. Cagliari ha sicuramente molto da offrire a chi ama girovagare. In particolare, c’è l’imponente anfiteatro romano, costruito nel II secolo a.C., e la Porta dei Leoni, costruita nel 1535 e un tempo porta meridionale della città.

Lontano dalla storia, c’è la spiaggia del Poetto, una lunga striscia di sabbia lambita da acque blu pallido che in estate si riempie di vita notturna. Qui potrete soggiornare in tutti i tipi di alloggi, dai boutique hotel in edifici storici e ville ai moderni resort e appartamenti piastrellati.

Olbia

Questa città del nord-est è il principale porto per i traghetti della Sardegna. Questo, insieme al vicino aeroporto internazionale, la rende una sorta di porta d’accesso al resto della Sardegna, soprattutto alla regione nord-orientale. Ma Olbia ha delle credenziali impressionanti che la rendono più di una semplice città portuale; in un certo senso, ha mantenuto qualcosa di autentico che potrebbe mancare a zone più turistiche.

Olbia è fatta per bere vino sulle terrazze e mangiare del buon cibo in uno dei ristoranti nelle strade acciottolate intorno a Piazza Regina Margherita. C’è un’affollata via dello shopping – il Corso Umberto I – che è un luogo vivace per fare acquisti dopo il tramonto. Per i golfisti, c’è un campo da golf nelle vicinanze. Gli hotel qui variano da ville rustiche con tetti in terracotta a offerte moderne e rilassanti con piscine e tutti i servizi che si possono desiderare.

San Teodoro

Sulla costa orientale della Sardegna si trova la città di San Teodoro. È il posto giusto per chi ha in mente spiagge bianche e polverose e acque calde e turchesi. Un ex villaggio di pescatori che da allora è diventato una destinazione popolare per le persone che cercano di allontanarsi da tutto, c’è ancora un sacco di fascino del vecchio mondo da avere a San Teodoro.

La spiaggia è costellata di locali e bar per un’atmosfera di festa. Ma se non siete amanti del genere, c’è sempre la possibilità di andare in acqua per fare kitesurf: questo è un luogo perfetto. Nelle vicinanze si trovano anche zone umide da esplorare e una laguna chiamata Stagno di San Teodoro. Il soggiorno in questa città è all’insegna di alloggi mediterranei di basso livello, ma ci sono anche opzioni più lussuose.

Sassari

La seconda città più grande della Sardegna è anche una delle più antiche dell’isola. Per questo motivo, Sassari può essere orgogliosa della sua storia e del suo patrimonio. Il centro storico di questa città è ancora parte integrante della vita quotidiana. Non si ha l’impressione che tutto sia stato riattrezzato e orientato verso i turisti; questa città universitaria è vera e viva. I grandi viali del centro costeggiano zone piene di piazzi e palazzi, antichi vicoli con vecchie chiese nascoste.

Soggiornare a Sassari, a 225 metri sul livello del mare nel nord-ovest della Sardegna, significa avere a portata di mano questa regione verde e terrazzata, costellata di sorgenti. A Sassari si possono trovare numerosi B&B e appartamenti con un occhio di riguardo, che rendono il soggiorno più economico rispetto ad altre località della Sardegna.

Villasimius

La città costiera di Villasimius, nel sud-est della Sardegna, è caratterizzata da splendide acque blu e lunghe spiagge sabbiose. A Capo Carbonara si trova un’Area Marina Protetta, che è sicuramente il posto giusto per chi ama le immersioni. Aspettatevi barracuda, tra molte altre specie di pesci, e lussureggianti praterie di fanerogame. Un altro incredibile spettacolo naturale della zona è lo Stagno di Notteri, una grande laguna che ospita stormi di fenicotteri in migrazione e altre rare specie di uccelli. Ammirate le diverse tonalità di blu del mare intorno a Villasimius dalla Torre Aragonese del XVI secolo, e poi scendete a goderne voi stessi.

I soggiorni di charme e gli hotel con vista sul mare sono la norma per l’alloggio a Villasimius, con molti bar e ristoranti in piazze da godere nella città stessa, a circa un chilometro dalle numerose spiagge. Noleggiare un’auto è una buona idea per esplorare le meraviglie naturali della zona.

La Maddalena

Arcipelago al largo della costa settentrionale della Sardegna, La Maddalena è incentrata sull’omonima isola a circa un miglio al largo. Le isole offrono paesaggi marini mozzafiato e bellezze paesaggistiche, come le acque blu pallido della scoscesa Caprera. Nella città di La Maddalena, la vita è incentrata su Piazza Umberto, con negozi, ristoranti, bar e un porto. È diventata popolare tra i visitatori che arrivano in barca da Palau, sulla terraferma sarda.

È possibile alloggiare in qualsiasi tipo di struttura, dai grandi alberghi e residenze agli hotel sulla costa e ai B&B senza fronzoli, in modo che tutti possano godere di questa località. La storia romana, i visitatori famigerati come Napoleone e i residenti come il rivoluzionario italiano Giuseppe Garibaldi ne fanno un luogo interessante. Ma La Maddalena è tutta una questione di costa: l’omonimo parco nazionale protegge circa 180 chilometri di litorale.

Oristano

Se siete alla ricerca di relax, Oristano, sulla costa centro-occidentale, è una buona città in cui soggiornare. Con alcuni affascinanti musei in città, oltre a strade affascinanti che vantano attrazioni come la Cattedrale di Oristano e la Torre di Mariano II, si possono trascorrere giorni qui godendo della storia e della vivace vita locale. Tuttavia, Oristano è anche un’ottima base per esplorare il glorioso e selvaggio entroterra della Sardegna, punteggiato da quei misteriosi nuraghi neolitici.

Questa costa tende a essere meno turistica di altre parti dell’isola, ma non c’è un vero motivo: è ancora un luogo bellissimo e affascinante. L’offerta di alloggi a Oristano è più limitata, ma si possono trovare soggiorni autentici in edifici storici per una boccata d’aria fresca lontano dai centri più affollati. Noleggiate un’auto e l’isola sarà vostra.

Santa Teresa Gallura

Situata sulla punta più settentrionale della Sardegna, la città di Santa Teresa Gallura è un’affollata destinazione turistica che brulica di visitatori nei mesi estivi. Ma non lasciatevi scoraggiare: qui c’è ancora molto fascino, vita locale e anima da assaporare. La città moderna è stata fondata nel 1808 nel tentativo di fermare i contrabbandieri, anche se si pensa che Santa Teresa Gallura fosse il sito dell’antica città di Tibula.

Oggi ci sono negozi e caffè molto frequentati, ma purtroppo molti di questi chiudono durante l’inverno. A nord, invece, si trova la Rena Bianca, una spiaggia sabbiosa orlata da colline di macchia, e l’appartato Capo Testa, un’area rocciosa con divertenti sentieri escursionistici. Grazie alla popolarità di questa città, ci sono moltissimi posti dove alloggiare, dai grandi hotel, resort e appartamenti turistici ai più caratteristici B&B.

Stintino

La piccola città di Stintino si trova sul promontorio nord-occidentale della Sardegna. Vanta splendide spiagge di sabbia bianca come La Pelosa e la Pelosetta, entrambe con acque poco profonde, perfette per oziare e ideali per le famiglie con bambini piccoli. Grazie alle sue celebri spiagge e alla vicinanza con la splendida isola dell’Asinara, Stintino è diventata una popolare località di villeggiatura, con hotel con piscina all’aperto e vista sul mare e appartamenti con angolo cottura a prezzi più accessibili.

Per un po’ di storia da cartolina, la Torre della Pelosa, risalente al 1578, è una pittoresca torre che si trova su un isolotto in mare. Per apprezzare appieno la natura serena e panoramica della costa, fate una gita in barca o in kayak.

Castelsardo

Originariamente una fortezza risalente al XII secolo, Castelsardo ha una lunga storia di proprietà e battaglie, dai genovesi agli aragonesi, e ora all’Italia. La fortezza stessa è uno spettacolo accattivante. È arroccato su un promontorio che si affaccia sul mare, mentre gli edifici della città si riversano letteralmente sulle colline sottostanti fino alla costa. Qui c’è un meraviglioso centro storico da visitare, un gioiello medievale con vicoli stretti e cattedrali, ma Castelsardo ha anche la sua spiaggia. Chiamata Marina del Castelsardo, questa spiaggia è piccola ma bellissima, con acque scintillanti e, soprattutto, una vista sulla fortezza situata in posizione drammatica.

Soggiornare a Castelsardo, sulla costa nord-occidentale, significa scegliere tra piccoli hotel, alloggi rustici con vista sul forte e terrazze all’aperto. Molti visitatori si recano a Castelsardo in occasione di gite giornaliere, quindi soggiornare nella città stessa rappresenta spesso un’opzione più economica.

Contenuto ispirato a https://www.touropia.com/where-to-stay-in-sardinia/

Potrebbe anche interessarti...