In montagna

Montagna d’estate: 6 destinazioni italiane da togliere il fiato

montagne Courmayeur

Molte persone preferiscono la montagna al mare durante l’estate. Questo non è strano o insolito, dato che l’Italia offre paesaggi spettacolari per trascorrere le vacanze estive. In questo articolo parleremo delle destinazioni montane più belle e popolari che dovreste scegliere per le vostre vacanze estive.

Courmayeur (Valle d’Aosta)

Se amate lo sport e il benessere, allora Courmayeur è la meta perfetta per voi. Considerata la perla delle Alpi Occidentali, da qui si può facilmente raggiungere il Monte Bianco con la Skyway, una funivia che permette di raggiungere il punto più vicino alla vetta della montagna più alta di tutta la catena alpina. Ma non finisce qui, perché a Courmayeur si può trascorrere una vacanza estiva all’insegna dell’avventura, dedicandosi ad attività come il trekking o l’alpinismo.

Area del Brenta (Trentino-Alto Adige)

Volete trascorrere un’estate a contatto con la natura, immersi in un suggestivo paesaggio montano? Allora questa destinazione può essere esattamente ciò che state cercando. Stiamo parlando dell’area del Brenta, in Trentino-Alto-Adige. Solo per citare alcune delle esperienze imperdibili che potrete vivere in questa splendida zona, potrete passeggiare in fantastici e suggestivi borghi, come il delizioso Borgo Irone, avventurarvi in percorsi di trekking o girovagare alla scoperta delle diverse meraviglie storiche che impreziosiscono l’intero paesaggio. L’area del Brenta è una delle mete di indiscusso interesse naturalistico: per chi ama contemplare la maestosità delle montagne, apprezzerà la bellezza dei panorami che si possono ammirare ai piedi delle Dolomiti, che si estendono per 40 km nel Parco Naturale Adamello-Brenta.

Gran Sasso (Abruzzo)

È arrivato il momento di spostarci un po’ più in basso in Italia e, più precisamente, in Abruzzo. Dove andiamo? Beh, non è molto difficile da intuire. Ci spostiamo sul Gran Sasso!

Il Gran Sasso è la località montana ideale se amate girovagare in borghi antichi, caratterizzati da un modo di vivere lento, dove le antiche tradizioni continuano a caratterizzare la vita delle persone che vivono in questi paesaggi fuori dal mondo. Una volta arrivati, i luoghi da visitare sono molti, ma Prati di Tivo è il più particolare, caratterizzato da tanti sentieri in cui aggirarsi e vagare.

La Thuile (Valle d’Aosta)

La Thuile è un grazioso comune della parte occidentale della Valle d’Aosta, situato proprio sotto il Colle del Piccolo San Bernardo. Raggiungere quest’area protetta vi permetterà di trascorrere un’estate in un contesto naturale favoloso, con attività escursionistiche sui laghi Arpy e Rutor. La Thuile è molto conosciuta dagli appassionati di sport, perché proprio in questa zona si possono praticare molte attività come il trekking, l’escursionismo e la mountain bike. Tuttavia, se non si vuole optare per lo sport, si può anche scegliere di fare una passeggiata lungo i numerosi sentieri che partono dal paese e che permettono di ammirare un paesaggio naturale mozzafiato.

Cortina d’Ampezzo (Veneto)

Potremmo definire Cortina d’Ampezzo come la regina delle Dolomiti. Tra i percorsi più famosi che la caratterizzano possiamo sicuramente citare la Via dell’Uomo di Mondeval e il Giro della Grande Guerra. Questo paesaggio è ideale sia per chi desidera una vacanza rilassante sia per chi vuole fare un’esperienza attiva. Nel primo caso, Cortina d’Ampezzo offre numerose strutture dedicate al benessere della persona e al wellness, nel secondo è possibile praticare diverse attività di arrampicata tra le montagne.

Val di Susa – Piemonte

Il sesto paesaggio che vogliamo proporvi, se sognate una vacanza estiva in montagna, è la Val di Susa in Piemonte. Grandi distese di verde, montagne altissime e numerosi passi alpini, contribuiscono a creare un paesaggio mozzafiato. Come trascorrere le vacanze estive in Val di Susa? Se volete che la vostra vacanza sia movimentata, potete cimentarvi in diverse attività, come: escursioni, arrampicate o rilassanti passeggiate alla scoperta di paesaggi incontaminati e delle tante bellezze storiche. Sestriere, Bardonecchia e Sauze d’Oulx sono tra le località più famose e suggestive della Val di Susa. Soggiornare in questi paesi, inoltre, è molto semplice in quanto sono presenti numerose strutture ricettive, attrezzate e accoglienti che renderanno la vostra vacanza indimenticabile.

Contenuto ispirato a https://www.protoxtype.com/en/summer-mountain-scenery-6-breath-taking-italian-destinations/

Potrebbe anche interessarti...