Quando si parla di surf, i luoghi che ci vengono subito in mente sono Hawaii, California, Australia, Francia e Sudafrica. Ma al giorno d’oggi, l’Asia è una delle destinazioni più belle e popolari del mondo per fare surf.
Che tu sia un surfista esperto o un dilettante con tanta voglia di imparare, in questo articolo troverai le migliori destinazioni per fare surf in Asia.
Premessa importante prima di praticare surf
Ora che hai deciso di andare a fare surf durante la tua prossima vacanza, ricorda queste cose prima di farlo:
- Sicurezza: capire come si comporta l’acqua per evitare possibili pericoli. Ad esempio, com’è il fondo del mare quando la corrente diventa molto forte e come sono le onde e come reagisco quando il mare è molto mosso;
- Facilità di raggiungere la località: Se hai solo una settimana di vacanza, probabilmente non vuoi passare tre giorni a viaggiare in autobus o in treno.
- Turismo: per i principianti imparare a surfare in un luogo affollato può essere molto difficile.
- Quando è il momento migliore per andare: la cosa più importante da capire è quando è il momento migliore per partire.
I migliori posti per praticare surf in Asia
Canggu, Bali, Indonesia
Uno dei luoghi più popolari per praticare surf, non solo in Indonesia ma anche in Asia, è Canggu.
Non aspettarti di trovare spiagge di sabbia bianca e acque turchesi come in altre parti dell’isola, ma nonostante ciò c’è buon cibo, relax e formidabili onde su cui surfare.
Lombok, Indonesia
Se vuoi affittare una tavola e imparare a surfare, o se vuoi noleggiare una barca privata per raggiungere alcuni luoghi nascosti, il sud di Lombok è il posto giusto dove praticare serf.
E quando le onde sono piccole, approfitta di tutte le altre cose incredibili da fare a Lombok. L’isola offre eccellenti escursioni e splendide cascate da esplorare.
Siargao, Filippine
Siargao è considerata la migliore destinazione per surfare nelle Filippine. Attira surfisti da tutto il mondo, da quelli occasionali ai professionisti.
La spiaggia migliore di Siargao è General Luna, considerata una delle 10 spiagge con onde più alte al mondo.
I mesi migliori per visitare General Luna sono da settembre a novembre. Settembre è anche il mese in cui si tiene l’annuale competizione di surfing cup di Siargao. Oltre a serfare la città dispone di molte altre attrazioni come spiagge, lagune e campi di alberi di cocco.
Kovalam, India
Kovalam è una pittoresca spiaggia situata nello stato del Kerala, proprio vicino alla punta meridionale dell’India. È considerata una delle migliori spiagge del paese per i surfisti più esperti perché offre una barriera artificiale situata sul lato del faro ottima per cavalcare onde molto alte.
La parte migliore del fare surf in India è che è estremamente economico e si possono trovare alloggi situati a pochi minuti dalla spiaggia.
Mentawai, Indonesia
Le isole Mentawai sono una delle destinazioni per il surf più famose del sud-est asiatico, se non del mondo, e questo minuscolo gruppo di isole ospita le più alte onde di quanto si possa immaginare!
Situata a 4 ore di traghetto dalla costa occidentale di Sumatra, Mentawai è un vero e proprio paradiso per i surfisti.
Con onde pazzesche da cavalcare, questo paradiso Indonesiano è il luogo ideale per i surfisti di livello medio/alto e per gli amanti del surf estremo.