C’è così tanto da vedere e da fare nella capitale catalana. Potreste praticamente passare una vita intera a scoprire gemme locali nascoste in cui la maggior parte dei turisti non si imbatterebbe mai. Tuttavia, una settimana è ancora il tempo perfetto da trascorrere in città. In 7 giorni a Barcellona, potrete visitare tutte le principali attrazioni turistiche, allontanarvi dai sentieri più battuti e avere anche il tempo per una gita di un giorno. Pronti? Ecco il vostro itinerario perfetto!
Giorno 1: tour gastronomico
I vostri 7 giorni a Barcellona saranno pieni di esplorazioni infinite. Approfittate del primo giorno per ambientarvi secondo i vostri ritmi. Fate una passeggiata rilassante nel quartiere in cui alloggerete e cercate di capire le complessità della vita locale. Alla fine del vostro soggiorno, vi sentirete praticamente come un abitante a tutti gli effetti!
Godetevi l’affascinante quartiere di Sant Antoni con il nostro Tapas Like a Local Tour, oppure fate il pieno di storia con il nostro Tapas, Taverns & History Tour.
Giorno 2: Mercato della Boquería, quartiere del Born, Gracia
Il secondo dei vostri 7 giorni a Barcellona vi sveglierete presto per visitare il famosissimo Mercato della Boquería (La Rambla, 91)! Sebbene questo iconico mercato sia piuttosto affollato durante la giornata, al mattino sarete tra le poche persone che si aggirano tra le bancarelle (a parte i locali che fanno la spesa).
Dopo aver esplorato il mercato, dedicate un po’ di tempo alla visita del centro storico. Visitate la stravagante Casa Batlló (Passeig de Gràcia, 43), solo uno dei tanti capolavori dell’architetto catalano Antoni Gaudí in tutta la città. Da lì, recatevi al Museo Picasso (Carrer Montcada, 15-23) nel quartiere medievale del Born per rendere omaggio a un altro dei figli preferiti della Spagna.
Al calar della sera, passeggiate nel grazioso e affascinante quartiere di Gracia, a nord del centro città. Pochi turisti si addentrano in questo bellissimo e pittoresco quartiere, che un tempo era un villaggio a sé stante prima che Barcellona lo inghiottisse! Mangiate un boccone qui e godetevi una serata rilassante.
Giorno 3: Barceloneta, Parco della Ciutadella, Montjuïc
Iniziate il terzo giorno con una passeggiata rilassante lungo la spiaggia della Barceloneta. Come il mercato della Boquería, questa spiaggia popolare si affolla più tardi nel corso della giornata, quindi approfittate della relativa calma del mattino. Godetevi una mattinata a ritmo lento esplorando l’incantevole quartiere della Barceloneta e fermatevi a mangiare un boccone vicino alla spiaggia prima di continuare la vostra passeggiata lungo la costa.
Trascorrete il pomeriggio nel bellissimo Parc de la Ciutadella di Barcellona (Passeig de Picasso, 21), uno degli spazi verdi più belli della città. Questo parco idilliaco ospita lo zoo di Barcellona, una bellissima fontana, un lago con barche a noleggio e molto altro ancora. È anche un luogo ideale per portare i bambini se viaggiate con la famiglia!
In serata, dirigetevi più a sud verso Montjuïc. Questa splendida collina è ricca di cose da vedere e da fare. Prendete la funivia panoramica fino alla cima, oppure godetevi una passeggiata rilassante. Prendetevi un po’ di tempo per visitare il Castello di Montjuïc (Ctra. de Montjuïc, 66), un’antica fortezza militare, prima di assistere al famoso spettacolo della Fontana Magica. Questo spettacolo sbalorditivo di suoni, luci e colori è il modo perfetto per concludere il terzo dei vostri sette giorni a Barcellona.
Giorno 4: Gita di un giorno a Montserrat
A questo punto dei vostri 7 giorni a Barcellona, forse vorrete fuggire per un po’ dal trambusto della città. A circa un’ora di treno dalla città, troverete l’aspra bellezza naturale di Montserrat. Nascosto tra le montagne, troverete un monastero secolare splendidamente conservato con una vista impressionante sulle meraviglie naturali che lo circondano. È il luogo perfetto per rilassarsi ed esplorare a ritmo lento prima di tornare a Barcellona in serata.
Giorno 5: Sagrada Familia, Sant Pau, Park Guell
Concludete il vostro tour dei luoghi più iconici della capitale catalana durante il quinto dei vostri 7 giorni a Barcellona! Iniziate la giornata da La Sagrada Familia (Carrer de Mallorca, 401), la chiesa più iconica della città e capolavoro incompiuto di Gaudí (la costruzione è in corso da oltre un secolo!). Se pensavate che la squisita attenzione ai dettagli all’esterno fosse sbalorditiva, aspettate di vedere l’interno. Vi sembrerà di essere stati trasportati in una foresta magica!
Da lì, dirigetevi verso il Recinto Modernista de Sant Pau (Carrer de Sant Antoni Maria Claret, 167), un bellissimo complesso in stile Liberty e una tappa obbligata per gli amanti dell’arte, dell’architettura o dell’estetica in generale. Questo splendido spazio era un tempo un ospedale, e potrete anche vedere com’era all’epoca in uno spazio ricreativo che vi riporterà agli anni Venti.
Giorno 6: Gita di un giorno a Cadaqués
Avete esplorato le splendide montagne di Montserrat, ora andate sulla costa! L’idilliaca cittadina balneare di Cadaqués, sulla Costa Brava catalana, è un’altra fuga perfetta durante i vostri 7 giorni a Barcellona. Godetevi una giornata di relax esplorando le strade tortuose che si snodano tra le incantevoli case imbiancate a calce. Lungo la strada, non dimenticate di cercare e visitare la casa di Salvador Dalí (Platja Portlligat, s/n), dove l’iconico pittore ha vissuto e lavorato per decenni.
Giorno 7: Tibidabo
Concludete i vostri 7 giorni a Barcellona con una nota divertente e spensierata! Trascorrete la giornata al Tibidabo, una splendida montagna vicino alla città, ricca di cose divertenti e affascinanti da vedere e da fare. Al mattino visitate la splendida chiesa di Sagrat Cor (Cumbre del Tibidabo, s/n), quindi passate la giornata a scatenare il bambino che è in voi al parco divertimenti del Tibidabo. Le giostre d’altri tempi e l’atmosfera vintage rendono perfetta la giornata di divertimento prima di concludere il viaggio.
Contenuto ispirato a https://devourtours.com/blog/7-days-in-barcelona/