Il cibo. È la cosa a cui penso più di ogni altra cosa nei miei momenti di veglia (e molto probabilmente di sonno).
E, sorpresa, anche Tyler è così. Parliamo di cibo quasi ogni giorno. Nuovi ristoranti da provare. Idee per le ricette. I nostri recenti successi e fallimenti in cucina. Le conversazioni attuali riguardano soprattutto i nostri nuovi giocattoli da cucina (la macchina sous vide), il ramen mangiato a New York e il desiderio di ricreare il ramen a casa.
E questo mi ha fatto pensare a tutto l’ottimo cibo che ho avuto la fortuna di consumare (e quindi di portarmi dietro il girovita… e le braccia, le gambe e il doppio mento) a New York e dintorni.
È quindi giunto il momento di condividere con voi la Top 10 dei cibi che dovete mangiare a New York. E mi dispiace di non averlo fatto prima.
Pizza
Motorino Pizza – questo locale dell’East Village serve delle ottime pizze artigianali in stile napoletano con la perfetta quantità di carbonella. Mi piacciono molto le loro pizze Margherita e Cavoletto di Bruxelles. Aggiornamento: il Prosciutto di Parma è forse la mia nuova pizza preferita. Hanno sedi anche a Williamsburg e nell’Upper West Side.
Roberta’s Pizza – questa famosissima (e oserei dire hipster) pizzeria di Brooklyn offre pizze cotte a legna in un’atmosfera davvero cool…. e non si tratta solo di pizze. C’è anche un menu completo di cucina. Aggiornamento: ora hanno una sede all’Urbanspace Vanderbilt, proprio accanto alla Grand Central Station, e io adoro la Bee Sting Pizza. Si tratta di una soppressata baciata dal miele… si ottiene il piccante e un piccolo tocco di dolce che è irresistibile.
John’s Pizza – l’iconica pizzeria di Bleeker Street, famosa per le sue tipiche torte al forno.
Lucali – non è certo economica (24 dollari per una torta), ma questa pizzeria a crosta sottile di Brooklyn ha un grande seguito.
Artichoke Basille’s Pizza – con alcune sedi in tutta la città, questo è un ottimo posto per prendere un’abbondante fetta della loro pizza ai carciofi. È incredibilmente sostanziosa e saziante, con cuori di carciofo, spinaci, salsa alla panna, mozzarella e pecorino romano.
Bagels
Alcuni dicono che sia l’acqua a rendere i bagel di New York così meravigliosi. Forse. Ma a New York si trovano alcuni dei bagel più buoni del mondo, e la colazione è davvero ottima.
Russ & Daughters – i bagel sono appena sufficienti, ma siete qui per i loro panini al lox (con crema di formaggio allo scalogno)… e sono leggendari. Russ & Daughters è un locale super famoso del Lower East Side che è in attività da 100 anni. È un periodo lungo per essere al top a New York. E aspettatevi una fila… c’è sempre una meritata attesa per questi panini.
Absolute Bagels, Murray’s Bagels, Hudson Bagels e Ess-A-Bagel sono tutte ottime scelte per i bagel iconici di New York. La crosta è solida e croccante, mentre l’interno è denso e gommoso. Sono fatti e modellati a mano, a differenza di quelli di massa dal sapore triste che molti di voi sono costretti a mangiare.
Burgers
Hamburger. Come ti amo. E a quanto pare anche NYC li ama. Ecco alcuni posti in cui potete trovarne uno che valga la pena…
Minetta Tavern – siete qui per il Black Label Burger. Sì, costa quasi 30 dollari. Sì, ne vale la pena. Mia moglie Asheley non è nemmeno un’appassionata di hamburger, ma è entusiasta di questo hamburger. C’è la punta di petto, la costata di manzo, la bistecca e la costata di manzo stagionata. Sì…. Vi avvertiamo che probabilmente dovrete prenotare. Qui c’è molto da fare.
Umami Burger – ora la popolare catena californiana ha due sedi a Manhattan, e Umami Burger serve il mio hamburger a medio prezzo preferito in città. Scegliete il Truffle Burger. Fidatevi di me.
Shake Shack – un’icona di New York, questo fast food (con molte sedi) è un must per i locali e i turisti. Prendete lo Shack Stack, un hamburger sormontato da un fungo fritto ripieno di formaggio. E non osate nemmeno provare ad andarvene senza aver preso un Concrete, preparato con la loro crema pasticcera super densa, cremosa e ricca. Fate un favore a voi stessi e saltate i frullati… sono mediocri al massimo.
Burger Joint – due sedi e un seguito di culto. Questi hamburger classici e senza fronzoli sono sicuramente un’ottima scelta.
Bareburger – vi sentite un po’ avventurosi? Volete provare un hamburger biologico di alce, bisonte o addirittura struzzo? Questo è il posto giusto. Hanno diverse sedi e il frullato al cioccolato e burro di arachidi è un must.
Ramen
Ivan Ramen – non si direbbe che un ebreo di Long Island sia diventato uno dei maggiori esperti mondiali di ramen. Dopo che il suo ramen creativo e unico è esploso a Tokyo, Ivan Orkin ha portato il suo ramen a New York in uno dei miei quartieri preferiti… il Lower East Side. È dannatamente buono. E cercate qualcosa di diverso? Provate uno dei suoi mazemens, meno brodosi del ramen tradizionale. Il mio preferito è il Triple Pork Triple Garlic Mazemen. È uno dei miei piatti preferiti in assoluto, punto. Anche l’antipasto a base di polpette di maiale è molto buono.
Ippudo Ramen – un approccio più classico e tradizionale al ramen, Ippudo ne serve sempre ciotole perfette. Io adoro quello piccante. Ci sono due sedi, una nell’East Village e l’altra nella zona di Times Square.
Kuro-Obi by Ippudo @ Urbanspace Vanderbilt – Ippudo ha aperto un piccolo locale di ramen all’interno di Urbanspace Vanderbilt ed è fantastico!
Chuko Ramen – due degli chef di Morimoto si sono separati per creare questo locale di ramen di Brookln. Ed è buono. Fine.
Yuji Ramen – un altro locale di ramen di Brooklyn, Yuji Ramen ha un fenomenale ramen con uova e pancetta. Il bacon è super affumicato e l’uovo perfettamente in camicia crea una salsa vellutata che ricopre i noodles. Non è per nulla tradizionale, ma non me ne può fregare di meno. È l’epitome della delizia. Se volete dare un’occhiata all’altro ristorante, si chiama Okonomi.
Momofuku Noodle Bar – anche se non è il mio piatto di ramen preferito in città, è comunque un’ottima opzione se vi trovate nell’East Village. Hanno anche panini con carne di maiale, per cui vale la pena di prenderlo in considerazione.
Ci sono così tanti ottimi posti per il ramen che stanno spuntando. Ramen Lab ospita una lista a rotazione di chef che utilizzano lo spazio come pop-up di ramen. Di recente ho mangiato un ottimo piatto da Mu Ramen e ho anche Totto Ramen sulla mia lista da provare presto.
Camioncini per il cibo
Wafels + Dinges – cercate i veri waffle belgi? Non la spazzatura che siamo abituati a considerare tale. I veri waffle belgi gommosi e zuccherosi… sono questi. E assicuratevi di prendere il vostro con lo speculoos. È una meraviglia. Aggiornamento: ora hanno anche un negozio nell’East Village. Di solito ci sono alcuni carrelli sparsi nella zona di Central Park, quindi controllate il sito web per sapere dove si trovano!
Kimchi Taco – probabilmente il mio food truck salato preferito, Kimchi Taco mescola sapori coreani e messicani. Io sono una grande fan dei Nachos al kimchi. Provate e basta. Sono i migliori 4 dollari che abbiate mai speso. Aggiornamento: hanno anche un negozio a Brooklyn.
Coolhaus – panini al gelato personalizzati su ordinazione. Fine. Io vado matto per i loro biscotti con patatine ripieni di gelato al burro marrone e pancetta candita.
The Halal Guys – i carrelli originali a Midtown esistono da oltre 30 anni! Si tratta di cibo economico e MOLTO BUONO. I piatti di pollo e agnello halal su riso con tanta salsa bianca sono leggendari! Attenzione… la salsa piccante è HOTTTTT.
Purtroppo alcuni food truck che frequentavo in passato sono stati chiusi (RIP Korilla BBQ, Kelvin Slush, Schnitzel & Things…), quindi cercate su Google “best food truck NYC” per vedere quali sono i nuovi che stanno spuntando e che potreste voler provare!
Tacos
Per un certo periodo, i critici hanno riso dei tacos di New York. Non hanno nulla da invidiare alla California. Ma le cose sono cambiate. A NYC si trovano ora alcune opzioni di taco legittime. Un esempio su tutti?
Il mio nuovo posto preferito per i tacos è Los Tacos No. 1 a Chelsea Market. Preparatevi a una fila enorme durante le ore di punta, ma si fa relativamente in fretta. I ragazzi lavorano ad alta velocità. I tacos sono ottimi, ma io sono ridicolmente ossessionata dall'”especial”. Si tratta di una quesadilla fritta (sì, fritta), poi tagliata e farcita con ogni sorta di bontà. Assicuratevi di aggiungere la carne per 1 dollaro. Io faccio sempre la carne asada, ma ultimamente ho sentito tutti impazzire per la carne di maiale (chiamata adobada). Lo proverò la prossima volta. Per gli ottimi tacos di pesce, recatevi al ristorante Los Mariscos.
Otto’s Tacos – questa taqueria dell’East Village serve dei deliziosi mini tacos. Le tortillas di mais vengono preparate proprio davanti a voi e sono piuttosto grosse (in senso buono). I ripieni sono tutti di qualità.
Dos Toros – questa taqueria ha alcune sedi in tutta la città. Sono una fan dei loro tacos di carne asada. Super cool? Fanno sciogliere una fetta di formaggio nella tortilla. Uno dei piccoli piaceri della vita. Assicuratevi di ricoprirli di guacamole e, se avete intenzione di provare la loro salsa piccante, non dite che non vi avevo avvertito.
Barbecue
Quando si parla di ottimo cibo, sono sicuro che viene in mente un elenco di città… nessuna delle quali è NYC. Voglio dire, davvero? NYC per il barbecue? Certo che sì.
Hometown Bar-B-Que – Senza ombra di dubbio, il miglior barbecue che abbia mai assaggiato a NY. Ragazzi, la loro costata di manzo e la loro punta di petto sono ridicole. Incredibilmente buoni. È un po’ complicato raggiungere la sede di Red Hook, ma vale ogni minuto di viaggio. Aspettatevi una lunga attesa… a volte la fila può durare più di un’ora. Inoltre, stranamente, Hometown è anche la sede delle mie ali di pollo preferite. Il sapore di queste ali di pollo vietnamite è incredibile.
Mighty Quinn’s – questo locale dell’East Village, che ora si è espanso in tutta la città, conosce bene la punta di petto. È molto buona (vedi cosa ho fatto… Mighty Quinn’s, molto buona… non importa). La punta di petto è super umida, succosa e tenera e viene servita con verdure sottaceto a scelta (io le chiedo sempre tutte).
Delaney Barbecue – se vi trovate a Brooklyn e avete voglia di punta di petto, questo è il posto giusto. È davvero incredibile e potrebbe persino farvi versare una lacrima di gioia. Aggiornamento: attualmente il locale è chiuso per cercare un nuovo spazio. Il padrone di casa ha aumentato l’affitto e quindi stanno cercando una nuova casa.
Blue Smoke – uno standard nel mondo del bbq di New York, questo è un ottimo posto per gustare un po’ di cue. Se ci andate nel periodo giusto dell’anno, nel menu potrebbe esserci anche la crostata di mirtilli. Se c’è, dovete assolutamente prenderla.
Dessert
Sono una fan sfegatata dei dolci. Sono quasi certa che i biscotti, i cupcake e i gelati dovrebbero appartenere a un gruppo alimentare a sé stante.
LeVain Bakery – se state cercando il miglior biscotto della città, l’avete trovato. Sono enormi e costano 4 dollari a testa, ma sono soldi ben spesi. Prendete il cioccolato al burro di arachidi o il doppio cioccolato con gocce. E fatevi un favore e prendete anche un bicchiere di latte. Ne avrete bisogno. Uno è sicuramente sufficiente da dividere, ma per evitare di litigare per chi prende l’ultimo boccone, vi consiglio di spendere due volte. Sono diventati incredibilmente popolari e le file possono essere lunghe. Evitate le ore di punta per evitare le file, perché avete bisogno di questo biscotto nella vostra vita. Ci sono diverse sedi e le file sembrano essere più lunghe in quella originale (W 74th Street). Inoltre, un consiglio per chi si reca a Montauk per una fuga… c’è una sede in arrivo a Wainscott!
Molly’s – Non mi piace usare il termine “carino”, ma questo negozio di cupcake del Greenwich Village lo è davvero. Potete gustare il vostro cupcake su una delle poche altalene che hanno sul bancone, oppure prendere un gioco da tavolo e sedervi a un tavolo per rilassarvi. Anche i cupcake sono assolutamente validi. Io sono una fan del loro peach cobbler, del ron bennington (cioccolato e pb) e… oh cielo, sono tutti fantastici!
Two Little Red Hens – se per qualche motivo vi trovate nell’Upper East Side, date un’occhiata a questa piccola pasticceria. Hanno ottimi cupcake red velvet e Brooklyn blackout.
Sugar Sweet Sunshine – accidenti, sto per farlo. Userò di nuovo la parola “carino”, ma questa volta con un tocco hipster. Questa pasticceria del Lower East Side è tutto ciò che si può desiderare in un ritrovo di quartiere. I cupcake sono semplici ma perfetti (ed economici, a soli 2 dollari l’uno). Io sono una fan del cupcake alla fragola con crema di burro al PB. Anche i budini sono fantastici… provate lo schmapple: base di budino alla vaniglia con mela, torta alla vaniglia, noci tostate e panna montata al caramello. Già.
Beard Papa – questa azienda giapponese dell’Upper West Side conosce i bignè. E li conosce molto bene. I bignè, perfettamente leggeri, ariosi e croccanti, sono riempiti su ordinazione con una crema pasticcera alla vaniglia super golosa e saporita. Date un’occhiata anche al loro gusto del giorno a rotazione. Il tè verde è molto gradevole.
Jacques Torres Chocolate – se siete alla ricerca di ottimo cioccolato, Jacques Torres è il vostro uomo. Ha alcuni avamposti in città e c’è qualcosa che soddisfa qualsiasi voglia di cioccolato. In estate, assicuratevi di assaggiare uno dei suoi giganteschi panini al gelato.
La Maison du Chocolat – i francesi conoscono il cioccolato, semplicemente. Questa boutique del cioccolato dell’Upper East Side (e ho detto boutique… questa roba è di lusso) vanta pezzi di cioccolato assolutamente straordinari. È il mio posto preferito per fare un po’ di spese ed è un luogo ideale per fare regali a quella persona speciale che non sapete cosa prendere. Ooooo, e dovete assolutamente provare la loro cioccolata calda in inverno. Sì, costa circa 7 dollari per un bicchierino di cioccolata, ma è la migliore che possiate mai assaggiare.
Ice Cream
La mia gelateria preferita è Ample Hills Creamery. Hanno due sedi a Brooklyn, una nel Meatpacking District (a pochi passi dal Chelsea Market!) e una nel Gotham West Market. Il gelato è così cremoso e morbido e i gusti sono creativi e decisamente perfetti. Non ho ancora incontrato un gelato che non mi sia piaciuto, ma i miei preferiti sono Ooey Gooey Butter Cake e Nonna’s Oatmeal Lace.
Il Laboratorio Del Gelato – questi ragazzi. Oh, mio Dio. Il loro gelato cambia la vita. Recatevi in questa gelateria del Lower East Side per il miglior gelato al cioccolato fondente di sempre e, già che ci siete, sbizzarritevi ad assaggiare le loro altre stravaganti proposte. Il gelato all’avocado è sorprendentemente delizioso. Se avete voglia di sorbetto, anche qui è davvero ottimo.
Big Gay Ice Cream – Pensate a Mr. Softee che ha fatto il furbo. Questo è il posto (più sedi). Provate il Salty Pimp (cono alla vaniglia con dulce de leche, sale marino e salsa al cioccolato) o il Bea Arthur (cono alla vaniglia, dulce de leche e nilla wafer). E ricordate di farvi ricoprire il cono con biscoff (consigliato), pb o nutella.
Morgenstern’s Ice Cream – Ho scoperto questo gioiello del Lower East Side solo pochi giorni fa. Pensate a una gelateria vecchio stile… ma nuova. Reinventato. I gusti sono unici (quando siamo andati noi abbiamo provato e apprezzato il Salted Caramel Pretzel, il Raw Milk, il Salt and Pepper Pinenut e l’Angel Food Vanilla). Le guarnizioni, conservate in barattoli di vetro da farmacia (davvero cool), sono altrettanto sorprendenti. Il caramello è tra i migliori che abbia mai assaggiato.
Whipped Urban Dessert Lab – Quando la mia amica senza latticini ha voluto provare questo locale di gelati vegani, ero molto scettica. Senza latticini, senza uova, senza frutta a guscio, senza soia e senza glutine di solito si è anche privi di qualsiasi sapore delizioso. Tuttavia, è stata un’esperienza indimenticabile. Assicuratevi di controllare gli orari attuali prima di recarvi sul posto (sono aperti solo pochi giorni alla settimana) e preparatevi a fare una fila abbastanza lunga per il vostro gelato. Quando assaggerete questo gelato a base di avena, ditemi che non sarete sorpresi come lo sono stata io!
Van Leeuwen – Ricordo questi ragazzi quando erano solo un camioncino di cibo solitario e rimasi affascinato dal loro complesso gelato alla vaniglia. Dopo qualche anno, hanno ufficialmente conquistato la scena del gelato a New York. Mi sembra di vedere spuntare un nuovo negozio in un nuovo quartiere ogni volta che vado a Manhattan. Qui hanno sia fantastici gelati di latte che vegani! Fateci un salto!
Fine Dining
Persone. Siete a New York. La patria di alcuni dei migliori chef del mondo. Davvero. Parliamo di stelle Michelin, di vincitori di James Beard, di famosi personaggi televisivi, di pionieri della cucina… ….
È il momento di concedersi un trattamento. Non accontentatevi di quello che è più vicino al vostro hotel o di quel ristorante che ha una bistecca speciale da 9,99 dollari. Mamma e papà si mettono in ghingheri* e escono stasera!
*In realtà non c’è un codice di abbigliamento nella maggior parte dei ristoranti di New York. Si vedono persone in giacca e cravatta. Vedrete persone in jeans e polo. È così che ci muoviamo.
Nota: per la maggior parte di questi posti è necessaria la prenotazione!!!
Ci sono molti, ripeto, molti ristoranti fantastici a New York. Di seguito ne elencherò solo alcuni in cui ho mangiato benissimo…
Blue Hill – Lo chef Dan Barber è una leggenda culinaria. È stato uno dei pionieri del movimento “farm-to-table” e il suo ristorante, premiato con una stella Michelin, è un’occasione da non perdere. Adoro questo posto. Se volete un’esperienza culinaria irreale e avete un’auto o volete noleggiare un servizio di auto, cercate di raggiungere il Blue Hill at Stone Barns. È il ristorante di Dan Barber nella sua fattoria nella Hudson Valley. Il pasto dura dalle 4 alle 5 ore ed è stato senza dubbio una delle esperienze culinarie più belle della mia vita. È un’avventura culinaria senza pari!
Barbuto – Lo chef Jonathan Waxman è uno chef molto noto e, ai tempi, è stato anche mentore dello chef Bobby Flay. Il suo ristorante, situato nel Meatpacking District, serve uno dei migliori piatti di pollo arrosto che possiate mai assaggiare. Davvero. E la pasta? Oh, cavolo… incredibile. Assicuratevi di chiedere la pasta alla carbonara, anche se non è presente nel menu. Di solito la preparano comunque, ed è la migliore pasta alla carbonara che abbiate mai mangiato. Assicuratevi anche di ordinare il contorno di patate. Sono le migliori patate che abbiate mai mangiato.
Gramercy Tavern – questo ristorante, premiato con una stella Michelin, è un’icona della cucina raffinata di New York. Mi hanno detto che se ci andate a pranzo, hanno un hamburger segreto fuori menu che è fantastico. Devo provare quell’hamburger! Il menu degustazione è assolutamente straordinario. Non rimarrete mai delusi da un pasto qui.
Eleven Madison Park – uno dei pochi ristoranti di New York ad avere una valutazione di 3 stelle Michelin, il menu degustazione dell’Eleven Madison Park è un ottimo modo per festeggiare qualcosa (o qualcuno) di speciale. Lo spazio, che si trova proprio di fronte a Madison Park, è assolutamente splendido. E preparatevi a un servizio di prim’ordine.
Hearth – Non so cosa ci sia in questo posto nell’East Village, ma lo adoro. Lo chef Marco Canora crea un’atmosfera che sembra quella di un accogliente ristorante di quartiere, servendo allo stesso tempo piatti italiani di stagione che mi fanno sempre impazzire. Anche il prezzo è abbastanza accessibile (86 dollari per un menu degustazione completo, anche se è possibile ordinare alla carta).
Contenuto ispirato a https://sharedappetite.com/eat/top-10-foods-eat-nyc/