Cosa mangiare

Cosa mangiare assolutamente a Firenze

pane toscano in primo piano

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo, ma prima di capire il cibo è necessario comprendere la storia e la geografia del Paese. Firenze, in Toscana, ha una storia medievale che influenza i piatti tradizionali della cucina fiorentina e toscana. Leggete la nostra guida ai cibi da provare durante il vostro viaggio a Firenze.

Bistecca alla Fiorentina

Naturalmente, questo elenco inizia con il piatto più famoso di Firenze, la bistecca alla Fiorentina. Si tratta di una grande bistecca di peso variabile da 1 kg a 4 kg, cotta alla brace, rosata all’interno, condita con sale, pepe e una spruzzata di limone e tradizionalmente cotta su castagne arrostite per ottenere un sapore affumicato. Ricordatevi di non chiedere allo chef di cucinare la bistecca a vostro piacimento. Non vorrete offendere lo chef o la tradizione fiorentina: la bistecca alla fiorentina si fa in un solo modo. Assicuratevi di condividerla con un amico, perché è enorme. Il prezzo è al chilo, indicato sul menu, ed è consuetudine che il cameriere porti al tavolo il manzo crudo prima che lo chef lo cucini, in modo che possiate ammirare e approvare la vostra futura cena.

Lampredotto

È uno di quei piatti popolari del periodo medievale di Firenze. I fiorentini sembrano essere divisi quando si tratta di questo piatto di street food: alcuni lo amano, altri lo odiano. Si tratta di un panino fatto con trippa tagliata a fettine sottili e bollita nel brodo, condita e servita su un piatto o in un panino. Si può ordinare con salsa rossa piccante o salsa verde erbacea, o anche bagnato (con pane bagnato e un po’ di sugo) nei mercati all’aperto o nei venditori ambulanti della città.

Papardelle al cinghiale

Le papardelle sono una pasta lunga, larga e piatta, solitamente abbinata a un sugo pesante, come il ragu. Il cinghiale è il cinghiale (tradizionalmente selvatico, ma oggi di solito allevato all’aperto), ma il piatto può essere preparato anche con lepre selvatica, oca o coniglio. Il cinghiale è sorprendentemente delizioso, con un sapore e una consistenza ricchi che rendono il ragu lussuoso.

Il gelato

Firenze offre alcuni dei migliori gelati d’Italia. Evitate i venditori con montagne di gelato colorato artificialmente e guarnizioni esagerate. La strada da percorrere è quella dei piccoli gelati. Un altro piccolo segreto da parte di un conoscitore del gelato è che se il colore del gusto pistacchio è qualcosa di più vivace di un marrone verdastro opaco, continuate a camminare: non è un gelato artigianale di buona qualità. Vi meritate di meglio.

Tagliatelle funghi porcini e tartufo

Questo piatto si può trovare quasi ovunque a Firenze poiché contiene due deliziosi ingredienti locali, il tartufo e i funghi porcini. Tagliatelle significa semplicemente tagli, poiché la pasta è sottile, lunga e più piatta delle fettucine e può essere di diversi formati. La pasta viene saltata nel sugo di funghi, con le verdure a dare consistenza. La combinazione di questi due funghi dà vita a un piatto fantasticamente saporito, ma semplice.

Crostini (antipasto toscano)

Si tratta semplicemente di un antipasto con tipi assortiti di bruschette – piccoli pezzi di pane toscano conditi con diverse salse, puree o salsine di verdure. Uno degli antipasti toscani più tradizionali è il paté di fegato di pollo su un pane toscano croccante. Ordinate anche il tagliere di carne e formaggio per provare un mix di tutto.

Ribollita e pappa al pomodoro

Tradotto letteralmente come riscaldato, questo piatto tradizionale toscano è una zuppa a base di pane raffermo, pomodori, fagioli (di solito cannellini) e qualsiasi altra verdura di stagione, insieme a erbe aromatiche. La pappa al pomodoro è un altro piatto che utilizza gli stessi ingredienti, ma serviti schiacciati insieme e freddi, simile al gazpacho spagnolo ma meno liquido. Quello che era nato come un piatto del popolo durante il periodo medievale, utilizzando tutto ciò che si trovava in casa, è oggi uno dei comfort food più sostanziosi di Firenze.

Pane toscano

A Firenze potreste notare che il pane servito a tavola non è niente di speciale ed è un po’, beh, insipido. È normale. Il pane fiorentino è insipido e denso, con una crosta dura e croccante. Questo perché tradizionalmente è fatto senza sale. Si dice che all’epoca dei Medici ci fosse una faida tra Pisa, una grande città portuale della Toscana, e la zona di Firenze di proprietà dei Medici. A causa di questa faida, Pisa tagliò la fornitura di sale a tutte le terre di proprietà dei Medici, costringendo la popolazione comune a farne a meno. Ancora oggi si usa la ricetta senza sale, anche con l’accesso al sale. Gli italiani amano le loro tradizioni.

Schiacciata

Simile a quella che la maggior parte delle persone conosce come focaccia, la schiacciata utilizza più sale e olio per dare a questo pane sottile e schiacciato il suo aspetto e sapore. Viene utilizzata per preparare panini, mangiata da sola prima di cena o come spuntino salato pomeridiano. Può essere anche condita con erbe, olive o formaggio, o addirittura cotta con l’uva (un dolce tradizionale del periodo medievale).

Cornetti e caffè

La tipica colazione italiana è costituita da un pasticcino, comunemente un cornetto, consumato al bar prima di sorseggiare un cappuccino. I fiorentini li amano farciti con marmellata di albicocche (albicocca), marmellata di more (mora), marmellata di frutti di bosco (frutti di bosco), o con miele (miele), crema (panna), cioccolato (cioccolato) e persino Nutella. Quasi tutti i dolci che troverete a Firenze avranno questa selezione di gusti. Ovviamente il caffè in Italia è un must. Ordinate un normale (un singolo espresso), un macchiato (un espresso con un goccio di latte cotto a vapore) o un cappuccino (un singolo espresso con latte). In Italia si usa il latte cotto al vapore per ottenere una crema perfetta, invece della schiuma.

Pici al ragù di cinta senese

I pici sono una pasta tradizionale toscana tirata a mano, densa e un po’ gommosa, per questo le porzioni sono piccole. Da gustare con un sugo a base di cinghiale senese.

Tagliere

Il tagliere di carne e formaggio è ottimo come antipasto, come pasto leggero in estate o anche solo come spuntino per assaggiare diversi salumi e formaggi in compagnia. Di solito sono presenti prosciutto, salame e finnochiona (fatti con pezzi di finocchio per un sapore e una consistenza diversi dal salame tradizionale), oltre a diversi tipi di pecorino. I piatti più grandi contengono verdure grigliate, fette di pane toscano e talvolta marmellate o miele.

Schiacciata fiorentina

Anche se il nome ricorda il pane salato di cui sopra, in realtà è il nome di una torta dolce fiorentina. Di forma rettangolare, questo dolce giallo, soffice e spugnoso, è realizzato in un unico strato piatto, ricoperto di zucchero a velo e facilmente riconoscibile per il grande fiore di giglio impresso nella polvere di cacao sulla sommità. Tradizionalmente consumato nel periodo del Carnevale, questo dolce si trova in quasi tutte le pasticcerie della città in qualsiasi periodo dell’anno ed è diventato un punto fermo dei dolci fiorentini.

Cantuccini al vin santo

A proposito di dolci classici di Firenze, i cantucci sono conosciuti in tutto il mondo come biscotti, ma in realtà in italiano è la parola generica per indicare i biscotti. Questi piccoli biscotti alle mandorle si trovano ovunque e hanno anche varianti moderne, tra cui quella con nocciole o pistacchi al posto delle mandorle. Come dessert, la ricetta classica viene servita con un vino da dessert denso e ambrato chiamato vin santo. Immergere i biscotti nel vino per ammorbidirli e poi gustarli.

Contenuto liberamente ispirato a https://theculturetrip.com/europe/italy/articles/15-foods-you-must-try-in-florence-italy/

Potrebbe anche interessarti...