La Regione Lombardia si trova nel Nord Italia, al confine con la Svizzera e la Regione Emilia-Romagna. È nota per i suoi ingredienti ricchi e lussuosi, l’esatto contrario della maggior parte delle altre regioni italiane.
Le città più importanti della Lombardia sono Como, Bergamo, Berscia e, naturalmente, Milano.
Ma prima di entrare nel merito dei piatti, parliamo degli ingredienti che sono alla base della cucina lombarda.
8 Ingredienti di alta gamma della cucina lombarda
La cucina lombarda imita la natura di alto livello del Nord Italia. Proprio come la gente e la moda in Lombardia, gli ingredienti principali che compongono la cucina lombarda sono ricchi e lussuosi. Il terreno ricco e il clima diverso portano con sé elementi fondamentali come frutta e verdura mediterranea, polpette di riso, allevamento di bestiame e vigneti.
Carne
In Lombardia troverete molte carni di alta gamma! Tutti i migliori tagli di manzo, maiale e vitello sono inclusi in piatti come l’Ossobucco e la Cotoletta alla Milanese. Un altro punto fermo è un tipo di carne chiamato Bresaola. Si tratta di una carne di manzo magra, salata ed essiccata all’aria, molto apprezzata per l’aperitivo. Pensate a un prosciutto costoso, ma di manzo!
Pesce
I pesci d’acqua dolce è molto presente nella cucina lombarda. Con tanti laghi nella regione, è possibile trovare tutti i tipi di pesce. I pesci più diffusi sono il pesce persico, il luccio, la trota e il coregone. Il pesce viene servito alla griglia, al forno, fritto, oppure salato ed essiccato, e servito da solo, con risotto, polenta o pasta!
Latticini
La pianura è perfetta per l’allevamento del bestiame ed è per questo che la cucina lombarda utilizza così tanto burro e formaggio! I tre formaggi principali sono il Gorgonzola, che proviene dalla città di Gorgonzola ed è un formaggio erborinato cremoso, il Taleggio, un formaggio semi-morbido che può essere facilmente spalmato su pane e cracker, e il Grana Padano, che proviene dalla Pianura Padana ed è un formaggio duro e friabile simile al Parmigiano Reggiano.
Il burro è un alimento ricco e un punto fermo in quasi tutti i piatti della cucina lombarda. In questa parte d’Italia si usa il burro al posto dell’olio nella maggior parte dei piatti, il che rende i pani e i dolci più ricchi e più fragranti che in qualsiasi altra regione.
Riso
l piatto di riso più famoso della cucina lombarda è il risotto! I risotti sono solitamente preparati con zafferano, burro e formaggio, ma ogni città ha il suo tocco personale.
Polenta
La polenta è molto diffusa nel Nord Italia e nella cucina lombarda. La polenta si ottiene dalla farina di mais e può essere dura e croccante o morbida e cremosa. Può essere preparata in modo diverso a seconda della città in cui ci si trova. A Bergamo e Brescia la si trova mescolata con farina di grano saraceno, mentre nel comasco la si trova condita con burro e formaggio.
Pasta
La pasta non è enorme, ma di solito si trovano paste ripiene, chiamate tortelli, ricche di burro, uova e formaggio! Non troverete paste a base di pomodoro, olio e basilico, ma paste con salse più ricche come salse alla panna, al burro o al formaggio.
Zucca
Coltivata diffusamente nella città di Mantova, la zucca si può trovare in tutti i tipi di piatti. Il modo più popolare di usare la zucca è in un piatto chiamato Tortelli di Zucca. Si tratta di una pasta simile ai ravioli, ripiena di zucca e solitamente condita con una salsa al burro.
Il vino
La Lombardia non è la prima regione a cui penso quando penso ai vini italiani. Di solito è la Toscana o il Piemonte, ma non escludete la Lombardia! La pianura lombarda ha un clima perfetto per la coltivazione di uva e olive. Si producono soprattutto vini rossi. I vini di punta sono il Valtellina, un rosso brillante e ciliegioso, e il Franciacorta, uno spumante di alta gamma.
Piatti tipici milanesi
Risotto allo zafferano
Il famoso risotto di Milano! Il risotto alla milanese è un risotto fatto con tutti gli ingredienti base, burro, formaggio e vino, ma con l’aggiunta dello zafferano, che gli conferisce un sapore e un colore particolari. È spettacolare e un must quando si è a Milano!
Ossobuco
L’ossobucco è un piatto composto da stinchi di vitello brasati con verdure, vino bianco e brodo.
Cotoletta alla Milanese
La cotoletta alla milanese è un altro piatto di vitello, ma questa volta utilizzando il controfiletto con l’osso. Viene impanata e fritta nel burro e servita con le classiche verdure e il limone. Niente di meglio della carne fritta nel burro!!!
Minestrone
Minestrone milanese
Il minestrone è una classica zuppa di verdure italiana. La maggior parte delle regioni italiane aggiunge al minestrone qualche tipo di pasta, ma nella cucina lombarda si aggiunge il riso!
Mondeghili
I mondeghili sono le classiche polpette di manzo alla milanese. Utilizzano tutti gli avanzi della mucca, per non sprecare nessuna parte. Vengono impanati e fritti nel più importante ingrediente lombardo, il burro. Gustose e deliziose!
Polenta
Ho già parlato della polenta in precedenza, in quanto è un alimento fondamentale della cucina lombarda. Tuttavia, dovete assolutamente provarla durante una visita a Milano.
Cassoeula
La cassoeula è uno stufato che utilizza tutte le diverse parti del maiale e le mescola con il cavolo. Si consiglia di servirla in una notte fredda e invernale, accompagnata da una polenta cremosa.
Panettone
Se vi trovate a Milano nel periodo natalizio, allora dovete assolutamente provare il panettone. Si tratta di un classico dolce natalizio milanese. Sembra una torta, ma ha più la consistenza di un pane, farcito con arance candite e uvetta e ricoperto di zucchero a velo. Non è troppo dolce, ma è una delizia perfetta!
Contenuto ispirato a https://sandagetaway.com/lombard-cuisine-food-in-milan/