Provare nuovi cibi è parte integrante dell’esperienza di viaggio. Esplorare nuovi stili culinari, assaggiare i prodotti di stagione e visitare i ristoranti locali aiuta a immergersi nella cultura del luogo che si sta visitando.
In questo articolo mi concentrerò sui cibi tradizionali portoghesi per darvi un’idea delle nuove sensazioni gustative che potete aspettarvi quando viaggiate in Portogallo.
Per quanto sia divertente e interessante provare nuovi cibi, è comprensibile che alcuni viaggiatori si sentano un po’ sopraffatti dalle possibilità, per non parlare di quelle volte in cui non si è sicuri di cosa sia effettivamente quella particolare cosa sul menu!
Spesso le barriere linguistiche rendono difficile chiedere chiarimenti sugli ingredienti o sulla preparazione.
Cosa sono i cibi portoghesi?
La cucina portoghese ha uno stile simile a quello mediterraneo e utilizza i frutti di mare in molti dei suoi piatti tipici. Combinando i sapori salati dell’Oceano Atlantico con l’olio d’oliva, le spezie e le erbe profumate, si ottiene un delizioso pasto portoghese.
La cucina tradizionale portoghese è molto orientata verso i frutti di mare e la carne: se amate i crostacei, il pesce, il polpo, il manzo e il maiale, avrete l’imbarazzo della scelta.
Oltre ai frutti di mare e alla carne, le verdure e i legumi sono utilizzati nelle varie zuppe, insalate, panini e nelle famose salsicce che si trovano in Portogallo.
Potete innaffiare il vostro pasto con una varietà di bevande, tra cui il più famoso: il vino di Porto.
I portoghesi sono molto attenti alle varietà di vino, quindi ci sono molti gusti da provare, spesso con toni fruttati. Iniziate con i sapori freschi e saporiti del Vinho Verde (vino verde), e senza dubbio mi ringrazierete in seguito.
Per concludere il pasto (o per iniziare la giornata, nessuno giudicherà), i dessert portoghesi offrono alcune delle scelte più deliziose che si possano immaginare.
Pensate a croste sfogliate e burrose, budini cremosi e panini freschi e dolci. In breve, lasciate sempre spazio per il dessert quando viaggiate in Portogallo!
I 10 migliori piatti portoghesi da provare
Anche se questo elenco probabilmente non copre nemmeno la metà degli ottimi piatti che si trovano in Portogallo, vi fornisce i punti salienti della lista dei “must try”.
Sia che siate di passaggio e vi fermiate a Lisbona per una breve sosta, sia che facciate parte di un viaggio più lungo attraverso l’incredibile Portogallo, questi sono alcuni dei migliori cibi portoghesi da assaggiare.
Qual è il miglior cibo da provare quando si visita il Portogallo? Ecco il mio elenco di 10 gustosi piatti portoghesi:
Baccalà: Il baccalà salato ed essiccato è uno dei cibi in cui sicuramente vi imbatterete, indipendentemente dal luogo in cui viaggiate in Portogallo. Questo piatto forte della gastronomia portoghese può essere gustato in qualsiasi momento della giornata e da molti è considerato il “piatto nazionale” del Portogallo. Ha così tante forme diverse di preparazione che il suo soprannome in portoghese significa “l’amico fedele”!
Non è insolito vedere il merluzzo affumicato intero appeso nei mercati o impilato in pile altissime nel supermercato locale. Sebbene molti portoghesi preparino questo piatto nel comfort della propria casa, è possibile assaporarne il delizioso sapore salato anche nei ristoranti di tutto il Portogallo.
Le torte di baccalà fritte (Bolinhos de Bacalhau) sono molto popolari, ma il mio piatto preferito è il Bacalhau à Brás, che consiste in baccalà sminuzzato, patatine fritte sottili e cipolle, il tutto legato da un uovo strapazzato e solitamente condito con olive nere e una guarnizione di prezzemolo. Semplicemente divino!
Zuppa Caldo Verde (uno dei cibi portoghesi più sani da provare)
Caldo Verde significa “brodo verde”. Il suo nome deriva dai pezzi di cavolo verde tagliati a fettine sottili, uno degli ingredienti principali. Il purè di patate e la salsiccia chorizo all’aglio si uniscono al cavolo verde per un pasto sano e sostanzioso.
Anche se le spezie e i metodi di preparazione variano da un paese all’altro, le basi della zuppa rimangono le stesse.
È un’ottima scelta per un pasto, soprattutto se visitate il Portogallo in inverno e cercate qualcosa che vi riscaldi in una giornata fredda e ventosa.
Sardinhas Assadas
Nessun viaggio in Portogallo sarebbe completo senza assaggiare una sardina alla griglia! Questo spuntino e comfort food portoghese per eccellenza si trova in tutto il Paese, soprattutto lungo la costa, dove le sardine vengono pescate fresche. Arrostite intere su un fuoco aperto, le sardine assumono un sapore affumicato e croccante all’esterno e offrono una succulenta carne bianca all’interno. Gli abitanti del luogo mangiano le sardine intere tenendosi alla testa e alla coda e mordendo il lato per evitare le lische.
Ogni anno, a giugno, si celebra la Festa di Sant’Antonio (il santo patrono di Lisbona). Questa festività è anche chiamata “la festa delle sardine” a causa della pletora di sardine arrostite disponibili presso i venditori ambulanti in ogni angolo della città.
Peixinhos da Horta
Sebbene molti piatti portoghesi si basino su frutti di mare e carne, questa è un’opzione vegetariana da non perdere.
Peixinhos da horta significa “pesciolini da giardino”, ma non lasciatevi ingannare dal nome e non pensate che si tratti di pesce vero. Semplici ma deliziosi, i peixinhos da horta sono piccoli pezzi di verdure dell’orto tritate, impanate e fritte.
Il nome deriva solo dal fatto che, una volta cotti, i pezzetti di verdura assomigliano a piccoli pesci.
I fagiolini sono la verdura più tradizionale, ma il metodo viene utilizzato anche per altre verdure dell’orto, come peperoni, zucche o carote. È un ottimo antipasto da provare al ristorante ed è un ottimo spuntino portoghese da strada.
Francesinha
La Francesinha è la quintessenza del cibo di Porto e rappresenta un pasto sostanzioso! Due spesse fette di pane fresco sono ricoperte da diverse varietà di carne, di solito una combinazione di prosciutto, salsiccia e bistecca.
È ricoperta di formaggio fuso e di saporita salsa di pomodoro piccante. La maggior parte delle volte è completata da un uovo fritto, per una deliziosa guarnizione.
Non c’è dubbio che questa sia una delle cose migliori da provare a Porto. Attenzione, però: è meglio che lo proviate con un amico, soprattutto perché questo panino mostruoso è di solito accompagnato da un mucchio di patatine fritte e da una salsa di accompagnamento.
Bolo Rei
Bolo Rei, tradotto, significa “Torta del Re” ed è l’amatissimo cibo tradizionale portoghese di Natale. Sebbene sia più comune durante le feste, è possibile trovarlo anche in altri periodi dell’anno.
Il Bolo Rei è un pane dolce preparato con uova e farcito con frutta secca e candita, noci e uvetta, poi formato a forma di ciambella e spolverato abbondantemente di zucchero a velo.
Le versioni più autentiche sono fatte anche con fave all’interno, ma questo non è così comune nelle varietà commerciali.
Pastéis de Nata
Questi deliziosi pasticcini a base di tuorlo d’uovo sono un dolce (o uno spuntino, o una colazione) portoghese di base, e probabilmente anche la prelibatezza dolce portoghese più conosciuta. I pastéis (o pastel al singolare) sono fatti con gusci di pasta sfoglia ripieni di crema gialla al tuorlo d’uovo. La crema è aromatizzata con un po’ di limone e di zucchero. Di solito viene completata con una spolverata di zucchero a velo o cannella.
Uno dei posti migliori in Portogallo per provare i pastéis è la pasticceria Pastéis de Belém a Lisbona. Questo locale storico è aperto dal 1837 e probabilmente produce i migliori dolci del paese. In alternativa, recatevi alla catena di negozi Manteigaria, i cui Pastel de Nata, a mio parere, sono altrettanto buoni!
Vino di Porto
Il vino di Porto, bevanda per eccellenza del Portogallo, è venduto in tutto il mondo, ma non c’è niente di meglio che provarlo nel paese d’origine. Se siete dei veri amanti del vino, assicuratevi di programmare un tour di degustazione nella Valle del Douro, luogo esclusivo di coltivazione delle uve utilizzate per il vino.
Il vino di Porto è più dolce, più ricco e ha un contenuto alcolico più elevato rispetto ad altre varietà di vino. Molti lo amano, altri lo odiano, ma assicuratevi che sia almeno nella vostra lista di bevande da provare in Portogallo!
Se non vi piace subito il suo sapore deciso, provate un Porto Tonic bianco, un modo rinfrescante e delizioso per gustare il vino di Porto in una calda giornata di sole in Portogallo.
Alheira di Mirandela
Si tratta di un alimento portoghese con una storia un po’ affascinante. L’alheira è un tipo di salsiccia, ma la varietà autentica non contiene carne di maiale, che non è tipica di una salsiccia.
Gli Alheira sono stati creati dalla comunità ebraica che ha scelto di rimanere in Portogallo dopo il XV secolo, quando la loro religione è stata bandita. Pur essendosi convertiti al cristianesimo, si sforzarono di preservare la loro cultura e le loro credenze in tutti i modi possibili, ad esempio non mangiando carne di maiale.
Per creare la salsiccia, il pane veniva mescolato con carne, come quella di mucca e selvaggina, per creare un prodotto che sembrasse e avesse il sapore della carne di maiale, in modo da poter essere venduto senza problemi nei mercati.
Oggi, l’alheira è ancora una varietà di salsiccia popolare in tutto il Paese. Spesso vengono grigliate fino a raggiungere la perfezione affumicata e servite con un bel po’ di patate fritte e uova fritte.
Porco Preto
Una delle carni classiche del Portogallo è quella del maiale nero iberico (Porco Preto significa “maiale nero”). Questi maiali domestici, allevati all’aperto, sono tipicamente alimentati con una dieta composta principalmente da ghiande e la loro carne ha un sapore unico, soprattutto quando viene tradizionalmente affumicata e stagionata.
Tenete gli occhi aperti per gustare prelibatezze come il prosciutto pata negra (chiamato anche Jamon Iberico o cerdo Iberico), un prosciutto affumicato tagliato a fette sottilissime e servito tipicamente con vino e formaggio.
Un’altra prelibatezza comune a base di maiale nero iberico sono le plumas de porco preto. Queste tenere cotolette di maiale sono comuni nei ristoranti portoghesi, spesso servite con un mucchio di patatine fritte o un piatto di verdure di qualche tipo.
Ma le mie preferite in assoluto sono le tenere Bochechas de Porco Preto (guance di maiale nero), un piatto tradizionale della regione dell’Alentejo, da gustare con un ottimo vino rosso dell’Alentejo.
Pollo Piri Piri (Frango Assado)
Quando si parla di cucina portoghese, è quasi inevitabile pensare subito al pollo Piri Piri alla griglia.
È interessante notare però che, per quanto il pollo alla griglia sia una scelta di fast-food molto popolare in Portogallo e una quintessenza della cucina locale, in realtà non è tipicamente portoghese. In effetti, i portoghesi in generale non sono grandi fan dei cibi piccanti.
Ma da dove nasce esattamente il Frango Assado (o Frango Churrasco, come è conosciuto in alcune parti del paese)?
Forse vi sorprenderà sapere che la famosa catena di fast-food Nandos, che ha reso popolare il pollo Piri Piri in tutto il mondo, è stata fondata da un portoghese sudafricano negli anni ’80 in Sudafrica.
Non c’è dubbio che le salse e le spezie piccanti provenienti da paesi come il Mozambico e l’Angola e da altri paesi del Sud America abbiano influenzato l’evoluzione di questo gustoso piatto. Si ritiene che attraverso queste ex colonie portoghesi il pollo Piri Piri sia poi arrivato anche in Portogallo.
Indipendentemente dal fatto che vi piaccia piccante o, come molti portoghesi preferiscono, una versione leggermente più mite, non c’è dubbio che il Frango Assado dovrebbe essere una delle prime cose che assaggerete una volta sbarcati in Portogallo!
Sopa da Pedra
La Sopa da Pedra è uno dei cibi portoghesi più tradizionali e fa parte della tipica dieta mediterranea. Un tempo considerata la zuppa dei poveri, la Sopa da pedra (letteralmente zuppa di pietra) è oggi presente in ogni casa e ristorante portoghese, da nord a sud.
Gli ingredienti principali della zuppa sono i fagioli rossi, la carne stagionata e le patate. Sebbene la carne sia solitamente utilizzata per dare sapore alla zuppa, è possibile trovarla anche in versione vegetariana. Questa zuppa saziante può costituire un pasto completo, con pane di mais intinto nell’olio d’oliva. In inverno, vi terrà al caldo per tutto il giorno.
Contenuto ispirato a https://www.goatsontheroad.com/portuguese-foods/