Ostelli

I migliori ostelli a Vilnius, Lituania

La prima città che abbiamo visitato nei Baltici è stata Vilnius. Qui ci sono molto cibo da provare e birra da assaggiare! Per non parlare di quanto sia conveniente. Abbiamo viaggiato in Francia, Italia e Svezia, ma la Lituania o Vilnius non solo è molto più economica bensì è semplicemente bellissima.

In questo articolo elencheremo i migliori ostelli di Vilnius: dagli alloggi accoglienti agli ostelli per le feste.

Cosa cercare in un ostello a Vilnius prima di prenotare

Per determinare più velocemente quale ostello a Vilnius dovresti prenotare, ricordati di controllare e farti queste domande.

  • Posizione: Se non ti piace camminare troppo per esplorare la città o per prendere i mezzi pubblici, dovresti considerare un ostello che si trovi nella Città Vecchia di Vilnius.  Invece, se alloggi per una notte in attesa di un volo, puoi trovare un ostello vicino alla stazione degli autobus o all’aeroporto, in modo da essere più comodo quando è ora di partire. Alloggiare nella Città Vecchia ti permetterà di raggiungere le principali attrazioni della città più velocemente e facilmente. Nella Città Vecchia, esplorare Vilnius sarà più conveniente perché la maggior parte dei luoghi da vedere ed esplorare sono raggiungibili a piedi inclusi bar, ristoranti e club più popolari. La stazione dei treni e degli autobus non si trova nella Città Vecchia, tuttavia, uno o due autobus dell’aeroporto si fermano a pochi passi dalla città.
  • Tipologia di ostello: la tipologia di ostello in cui soggiornerai influenzerà la tua esperienza a Vilnius. Leggi attentamente di che tipo di ostello si tratta prima di prenotare, molti viaggiatori preferiscono un ostello che risulti rilassante, mentre altri vogliono un posto dove poter incontrare altri viaggiatori.
  1. Recensioni: le recensioni sono molto importanti, sia il viaggiatore che il proprietario dell’ostello lo sanno. Se l’ostello ha migliaia di recensioni ma è comunque riuscito a mantenere una buona valutazione, questo è già un ottimo segno.
  2. Prezzo: A Vilnius, puoi trovare un ostello per 6$ o uno per 15$, il nostro consiglio, se devi soggiornare solo una notte, è quello di cercare qualcosa di economico. Se invece vuoi incontrare persone, dormire bene e stare comodo, allora puoi spendere un po’ di più.

Migliori ostelli a Vilnius

Jimmy Jumps House

Jimmy Jumps House ha le più alte e positive recensioni online e quando abbiamo soggiornato li, abbiamo capito perfettamente il perché; personale molto amichevole, la posizione è perfetta (proprio nella Città Vecchia) vicino alle principali attrazioni della città. 

Oltre alla posizione, l’ostello è ben curato con bagni molto puliti. 

Hostelgate

Se stai cercando un ostello un po’ più economico ma con una buona posizione, Hostelgate fa al caso tuo.Qui puoi trovare un’area comune accogliente e personale molto disponibile.

Mikalo House

Se cerchi qualcosa che ti faccia sentire come a casa, Mikalo House è quello che fa per te. 

Si trova in una posizione perfetta, a pochi passi dalla maggior parte delle attrazioni turistiche. il personale è molto disponibile, anche le aree comuni sono tenute in ordine per la maggior parte del tempo.

Downtown Forest Hostel & Camping

Se ti piace alloggiare tranquillo ma non lontano dal centro della città, il Downtown Forest Hostel può sicuramente ospitarti. Non si trova nel centro della città, ma è comunque molto accessibile. Situato proprio in fondo alla collina nella zona chiamata “Uzupis”, questo ostello è probabilmente uno dei più belli che abbiamo mai visto. Tutta la loro proprietà è circondata da alberi e giardini. Hanno anche il loro campeggio.

Hostel Jamaika

L’ostello Jamaika non è posizionato al centro della città ma nonostante ciò è solo a pochi minuti a piedi dalla stazione degli autobus e a circa 10 minuti dalla Città Vecchia. 

I dormitori sono carini, ma non ci sono abbastanza bagni e docce per ospitare tutti, soprattutto quando è al completo.

Hostel B&B&B&B&B

L’ostello B&B&B&B&B è perfetto per te se ti piace fare festa tutta la notte. Si trova un po’ lontano dal centro città, ma la stazione degli autobus non è molto distante. I dormitori in sé non sono i più comodi e convenienti, ma l’area comune, soprattutto al piano di sotto dove si trova il ristorante e il bar, è molto accogliente e ben arredata. I negozi come i supermercati sono proprio dietro l’angolo e sono aperti fino a tardi.

Fortuna Hostel

Se non sei molto esigente e hai bisogno solo delle cose basilari, il Fortuna Hostel è adatto per questo. Si trova tra la stazione dei treni/bus e la Città Vecchia. 

La cucina è un po’ piccola ma funzionale, il personale è disponibile e parla inglese.

5 Euro Hostel Vilnius

Anche se l’ostello ha i servizi essenziali, è comunque molto ben posizionato. Letteralmente a pochi passi dalla stazione degli autobus/treni o a 15 minuti dalla Città Vecchia. Il personale è molto disponibile. Si noti che c’è una piccola tassa per le lenzuola.

Potrebbe anche interessarti...