Hotel

I migliori hotel di Budapest

danubio in primo piano

Dimenticate l’appellativo di “Piccola Parigi” che ha perseguitato Budapest per decenni. La maestosa capitale dell’Ungheria, dalle colline boscose e tranquille di Buda, con il suo centro storico e il castello reale, ai bar in rovina, ai grandi palazzi e alle vie dello shopping del centro di Pest, al di là dell’ampio Danubio che divide la città, è molto più di un’altra bella città dell’Europa centrale. Qui la modernità e la grandezza della vecchia scuola si mescolano senza sforzo, il tutto con un sapore decisamente ungherese. Per usare un’altra frase fatta, qui ce n’è per tutti i gusti, sia che vogliate ammirare l’architettura art nouveau e secessionista più sorprendente d’Europa, sia che vogliate festeggiare tutta la notte in un grande bagno termale del XIX secolo, sia che vogliate sorseggiare un cocktail in un bar sul tetto o cenare navigando lungo il Danubio al chiaro di luna. E con i numerosi hotel eccezionali aperti negli ultimi due anni, potreste innamorarvene.

Qual è la zona migliore di Budapest in cui soggiornare?


Mentre la sponda di Buda del Danubio può essere la parte più elegante della città per i residenti benestanti in cerca di pace e tranquillità, Pest è dove c’è l’azione ed è ricca di edifici storici e di ottimi posti dove mangiare, bere, fare shopping e passeggiare. Questa selezione delle migliori nuove aperture e dei vecchi classici in cui riposare si concentra sui quartieri centrali di Pest, dove è facile raggiungere i punti di riferimento centrali.

Matild Palace 

Uno dei due palazzi neobarocchi fin de siècle costruiti per volere della principessa Clotilde di Sassonia-Coburgo e Gotha, moglie dell’arciduca Giuseppe Carlo, e protetti dall’UNESCO, il Matild Palace, inaugurato l’anno scorso, è un’aggiunta eccezionale alla scena alberghiera di Budapest, che coniuga un design contemporaneo pluripremiato con elementi del patrimonio culturale splendidamente restaurati. Sede del primo ristorante Spago di Wolfgang Puck in Europa, già segnalato per una stella Michelin, il Matild dispone anche di un bar sul tetto con vista panoramica e, a partire dall’autunno, la sua splendida caffetteria in stile Art Nouveau ospiterà, per la prima volta negli hotel contemporanei di Budapest, spettacoli di cabaret. Le camere hanno soffitti svettanti di quattro metri, pavimenti in parquet a spina di pesce e arredi contemporanei che combinano sontuose esplosioni di colori ricchi con un gusto elevato. Per un’esperienza unica, prenotate la straordinaria suite a torre su tre piani, con una vista a 360 gradi su Budapest e sul Danubio che vi accompagnerà per sempre.

Párisi Udvar Hotel Budapest

Espressione dell’età dell’oro della Budapest del primo Novecento, con vetri colorati, ceramiche e infiniti intricati motivi e dettagli scultorei, l’atrio vertiginoso e mozzafiato del Párisi Udvar o Corte parigina è un capolavoro di stravaganza art nouveau che è stato riaperto al pubblico come hotel di lusso nel 2019 dopo oltre 85.000 ore di minuziosi lavori di restauro. Le camere sono un modello di sobria eleganza moderna mescolata a linee classiche, dove i colori freddi offrono una pausa dal tripudio di dettagli delle aree pubbliche dell’edificio storico. La sera, la caffetteria dell’hotel si trasforma in uno champagne bar che offre oltre cinquanta bottiglie, con 20 disponibili al bicchiere e, quando si è adeguatamente infusi di bollicine, la Brasserie di Lajos Lutz offre fedeli e deliziose specialità ungheresi e classici della brasserie con abbinamenti di vino. Oppure, per i più avventurosi, basta uscire per ritrovarsi nel cuore del centro pedonale di Budapest, il quartiere dello shopping e del turismo.

Kozmo Hotel Suites & Spa

Il Kozmo, inaugurato l’anno scorso in quello che negli anni Venti era il secondo centro di telecomunicazioni d’Europa, è un successo per gli amanti del design contemporaneo. In una piazza verdeggiante, appena fuori dal quartiere del Palazzo di Budapest e a pochi passi dalla Sinagoga di via Dohány e dalla Grande Sala del Mercato, dietro la facciata dell’hotel con i suoi rilievi scultorei monumentali originali degli anni Venti, gli ospiti scoprono un rifugio contemporaneo di spazi ampi e ben progettati. L’edificio più alto della zona, le ampie terrazze arredate con divani su cui distendersi offrono viste panoramiche sui tetti piastrellati di Budapest dalle numerose suite dell’hotel, dove il vetro, il metallo nero e i bianchi nitidi, i grigi e i blu freddi si sposano con i caldi pavimenti in parquet e gli spessi tappeti color crema che scaldano le dita dei piedi. A partire dalla metà dell’autunno 2022, questo nuovo membro della collezione Luxury Hotels of the World aprirà il suo bar di ostriche e champagne, ma se arrivate prima, l’elegante bistrot del cortile offre un ambiente incantevole per incontri intimi e deliziosi.

Four Seasons Gresham Palace

Chiamato così in onore del fondatore della Royal Exchange di Londra e originariamente costruito per la Gresham Life Assurance Company di Londra come sede centrale, il Gresham Palace è l’hotel che ha stabilito e continua a mantenere lo standard di riferimento per il restauro e la conversione di edifici storici di Budapest in hotel sfarzosi. Inaugurato nel 2004 dopo un restauro da 110 milioni di dollari e considerato uno dei migliori esempi di architettura Art Nouveau in tutto il mondo, l’hotel occupa una posizione invidiabile presso l’emblematico Ponte delle Catene, con vista dalle camere sul Danubio e sulle colline di Buda, sulla città vecchia e sul castello. Un motivo ricorrente degli interni dell’edificio è un cuore d’amore, presumibilmente perché il progettista originale era innamorato quando creò il suo capolavoro; questo amore si riflette nell’attenzione ai dettagli dell’hotel moderno, dallo squisito cocktail bar Múzsa alle raffinate ed eleganti camere e suite.

Contenuto ispirato a https://www.cntraveller.com/gallery/best-hotels-budapest

Potrebbe anche interessarti...